Come far sembrare più spaziosa una stanza piccola

da , il

    Come far sembrare più spaziosa una stanza piccola

    Le stanze piccole sono spesso un cruccio, soprattutto quando non si riesce a gestirle come si vuole per limiti di spazio. Ma è possibile farle sembrare più spaziose grazie ad alcuni accorgimenti di arredamento e con una oculata gestione dello spazio. Ogni stanza presenta delle caratteristiche su cui si può lavorare per renderla funzionale e, almeno all’apparenza, più grande. Basta utilizzare soppalchi, scaffali, sistemi di raccolta in modo corretto e anche una piccola stanza si rivaluta molto facilmente. Andiamo a vedere come fare.

    Partiamo con la cosa più ovvia: pareti e pavimenti chiari fanno sembrare più spaziosa una stanza, ancora di più con l’aggiunta di specchi. Il soffitto bianco in contrasto con le pareti colorate fa apparire la stanza più alta.

    Aggiungete scaffali e mensole sfruttando l’altezza; anche i mobili devono essere tendenzialmente stretti e alti, e per i letti utilizzate la formula a castello o, meglio ancora, quella del soppalco, così da ricavare nello stesso spazio anche il posto per la scrivania e un divanetto o poltrona.

    Se avete dei bambini, potete sospendere dal soffitto delle reti in cui depositare i giochi, ad esempio, in modo da risparmiare lo spazio di un box.

    Una cosa importante da fare è quella di organizzare la stanza per usi molteplici: l’ideale sarebbe utilizzarla come sala hobby per la famiglia che all’occasione si trasforma in stanza degli ospiti. Realizzare questo è molto semplice, basta comprare un divano letto, un comodino che si può utilizzare anche come portariviste e un piccolo guardaroba.