Come fare delle saponette fai da te con la glicerina

da , il

    Come fare delle saponette fai da te con la glicerina

    Come fare delle saponette fai da te con la glicerina? E’ possibile? Certo! Col fai da te possiamo realizzare in casa praticamente di tutto, anche delle saponette fai da te impiegando della glicerina al posto della soda caustica. Non tutti, infatti, preferiscono impiegare e maneggiare la soda caustica, poiché, essendo molto corrosiva deve essere impiegata con attenzione. Quindi, per i meno esperti, è opportuno evitare (quando possibile) l’impiego di questa sostanza. Per questo motivo, per fare delle saponette fai da te utilizzeremo della glicerina, molto più semplice e sicura da maneggiare rispetto alla soda caustica. Anche la procedura per realizzare le nostre saponette fai da te con la glicerina, è semplice e veloce.

    Infatti, richiederà soltanto pochi e semplici ingredienti. Per la preparazione delle nostre saponette fai da te ci occorrono: 500 grammi di glicerina bianca o trasparente, oli essenziali (per dare una gradevole profumazione alle saponette fai da te) e del colorante atossico (per dare colore alle nostre saponette con glicerina fai da te). Inoltre, utilizzando la glicerina, possiamo anche fare delle saponette fai da te decorative e quindi non adatte per l’igiene e la pulizia personale. In questo caso ci occorrono anche dei glitter e/o dei fiori colorati. Per quanto riguarda l’attrezzatura, invece, ci occorre: una pentola, un pentolino più piccolo, un mestolo, degli stampi o uno stampo di plastica morbida o di silicone. La procedura per fare delle saponette fai da te con la glicerina è molto semplice!

    Iniziamo col far sciogliere a bagnomaria 500 grammi di glicerina. Per questa operazione riempiamo una pentola con dell’acqua e all’interno di essa posizioniamo il pentolino con la glicerina che dovrà sciogliersi completamente. Una volta sciolta, aggiungiamo alla glicerina qualche goccia di olio essenziale. Se si desidera colorare le saponette fai da te aggiungiamo anche del colorante atossico. Mescoliamo bene il tutto facendo amalgamare gli ingredienti e versiamo il composto ottenuto in degli stampini. Lasciamo raffreddare e solidificare le nostre saponette fai da te con glicerina. La procedura è terminata! Le nostre saponette fai da te con glicerina sono pronte! Per renderle decorative, invece possiamo aggiungere al composto i glitter o i fiori colorati.