Come fare il pane in casa: ricetta e video per imparare

da , il

    Invece di comprarlo in panetteria o al supermercato, possiamo anche fare il pane in casa. In questo modo, oltre a essere sicuri della genuinità del prodotto, potremo anche risparmiare fino a circa 800 euro l’anno. La ricetta è abbastanza semplice e richiederà soltanto una certa praticità. In ogni caso, di seguito, è allegato un video che illustra le fasi principali della preparazione. Fare il pane in casa ci porterà via circa un’ora, però è bene anticiparsi un po’ con il lavoro, poiché, per fare correttamente il pane in casa, dovremo lasciarlo lievitare per alcune ore. Per la preparazione dell’alimento possiamo anche impiegare una pratica e comoda macchina del pane. In questo caso basta seguire il ricettario che normalmente è presente nella confezione d’acquisto del prodotto.

    Ingredienti per fare il pane in casa

    Per preparare il pane in casa ci occorrono pochi e semplici ingredienti: 500 grammi di farina, 300 cc d’acqua, 1 cucchiaino di sale fino e infine 20 grammi di lievito.

    Preparazione del pane

    Per fare il pane in casa, iniziamo a sciogliere 20 grammi di lievito in acqua tiepida. Dopo di che, mescoliamo il tutto finché il lievito non si sarà sciolto completamente all’interno dell’acqua tiepida. Successivamente, in una ciotola, versiamo 500 grammi di farina e il composto di acqua e lievito (precedentemente ottenuto). Aggiungiamo anche 1 cucchiaino di sale fino e amalgamiamo tutti gli ingredienti girando con un cucchiaio di legno. A questo punto per fare il pane in casa, versiamo il composto su una spianatoia e lavoriamolo per bene con le mani fino a quando l’impasto non sarà diventato elastico. L’impasto del pane è pronto! Mettiamolo a lievitare per circa 2 ore in un contenitore ricoperto da un panno da cucina. Terminata la prima lievitazione, lavoriamo di nuovo l’impasto. A questo punto, lasciamo a lievitare l’impasto per un’altra ora in un panno da cucina infarinato. Infine, inforniamo a 200 gradi per circa 30 minuti. Il nostro pane fatto in casa è pronto!