Come fare la pasta di sale

da , il

    Ecco il procedimento e qualche utile consiglio su come fare la pasta di sale in poche è semplici mosse. Fare la pasta di sale in casa è estremamente semplice, il tutto è reso ancora più facile dalle presenza del video tutorial che spiega passo passo le fasi più importanti della preparazione. Una volta preparata la pasta di sale possiamo utilizzarla per realizzare delle splendide decorazioni, dei divertenti ed originali oggetti per la casa oppure per giocare e fare dei lavoretti insieme ai nostri bimbi. Anzitutto, per fare la pasta di sale ci occorrono i seguenti ingredienti: della farina e del sale (nelle stesse quantità), dell’acqua (che andrà dosata durante la preparazione), un cucchiaino di colla vinilica (per rendere più resistente la pasta di sale) e infine dell’olio di lino (per rendere più impermeabile la pasta di sale).

    Per fare la pasta di sale iniziamo col mischiare la farina e il sale. Dopo di che, per fare la pasta di sale in casa, aggiungiamo gradualmente anche l’acqua in modo da verificare la consistenza dell’impasto che deve essere morbido ma non colloso. Una volta impastati bene tutti gli ingredienti, per fare la pasta di sale, aggiungiamo un cucchiaino di colla vinilica (che serve a rendere la pasta di sale più resistente) e un altro po’ di farina. A questo punto, continuiamo a lavorare l’impasto fino a quando non lascerà alcun residuo. Se l’impasto risulta essere ancora troppo liquido aggiungiamo un altro po’ di farina. La nostra pasta di sale è pronta per essere utilizzata per realizzare delle decorazioni o degli oggetti per la casa!

    Come fare la pasta di sale colorata

    Per fare la pasta di sale colorata, invece, è sufficiente seguire la procedura precedentemente indicata. L’unica differenza consiste nell’aggiungere all’impasto (quasi ultimato), delle tempere del colore desiderato. In alternativa, impiegando delle tempere, dei colori acrilici o degli acquerelli è possibile anche colorare direttamente le decorazioni o gli oggetti creati con la pasta di sale.