Come fissare una mensola al muro

da , il

    Come fissare una mensola al muro

    Spesso capita di dover effettuare in casa piccoli lavoretti fai da te, come ad esempio fissare una mensola al muro. Ai più, questa operazione, potrà sembrare difficile e complicata, in realtà è più facile di quel che si pensi! Infatti, fissare una mensola al muro è un’operazione molto semplice, ma richiede attenzione e soprattutto precisione. Ci occorrono i seguenti attrezzi: una matita, un righello, una livella, un bulino (opzionale), un metro, un martello, un trapano avvitatore o un giravite. Per quanto riguarda i materiali, invece, ci occorrono: una o più mensole, dei sostegni e infine dei tasselli. La prima operazione da compiere è quella di fissare i sostegni (tradizionali o a scomparsa) alla mensola. Successivamente, utilizzando un metro oppure ad occhio, occorre stabilire l’altezza a cui vogliamo fissare la mensola al muro.

    Individuata l’altezza, con un matita segniamo il punto esatto sulla parete. In questo modo eviteremo di commettere errori grossolani. A questo punto, per fissare la mensola al muro, posizioniamola in corrispondenza dell’altezza appena segnata a matita e, utilizzando una livella, verifichiamo che risulti perfettamente dritta ed orizzontale. In questa fase è opportuno farsi aiutare da una o più persone, soprattutto se la mensola da fissare al muro è di grosse dimensioni. Dopo di che, senza spostare la mensola, con la matita segniamo anche i punti di ancoraggio dei reggi mensola (cioè la posizione dei fori da praticare). A questo punto, per fissare la mensola al muro, occorre scegliere le punte del trapano più adatte e il tipo di tassello da utilizzare.

    Questa scelta deve essere effettuata in base al peso, alla dimensione e al materiale della mensola da fissare al muro e in base al tipo di parete (calcestruzzo, cartongesso o muro pieno). Scelti la punta e i tasselli appropriati, con l’aiuto di un trapano, pratichiamo dei fori dove inseriremo i tasselli. In questa fase, per evitare che la punta del trapano scivoli, è opportuno incidere il muro con un bulino. Inoltre, per migliorare la tenuta delle mensole, prima di inserire i tasselli, è consigliabile eliminare gli eventuali detriti dai fori. Il gioco è fatto!