Come intagliare una zucca per Halloween: foto e video tutorial

da , il

    Come intagliare una zucca per Halloween: foto e video tutorial

    Volete sapere come intagliare una zucca per Halloween e a preparare le varie decorazioni per la festa più spaventosa dell’anno? Jack O’Lantern sta per tornare! La notte in cui gli spiriti tornano sulla terra e incontrano il mondo dei vivi sta diventando una celebrazione sempre più famosa anche in Italia, quindi molte di noi si metteranno a lavoro con molto anticipo per non rischiare di sfigurare proprio ad Halloween. Tra film horror, mostri e cene ‘disgustose’, è fondamentale sapere come intagliare una zucca, perché il vecchio Jack è sempre, come vuole la tradizione, il protagonista di questa notte spettrale! Vediamo come si fa, con un mini tutorial.

    Recatevi dal fruttivendolo o al mercato per comprare la zucca, scegliendo ovviamente una bella grande e dal bel colorito arancione. Se un lato è rovinato, poco male, a voi ne basta uno buono! La zucca migliore che potete scegliere per il vostro lavoro di intaglio è bella tonda, piuttosto larga e con poca polpa all’interno.

    Zucche da intagliare

    Tornate a casa e munitevi di un cucchiaio, un coltello a lama lunga, sottile e affilata, un pennarello e un taglierino. Con il pennarello disegnate gli occhi, il naso e la bocca di Jack, oltre alla forma dello scalpo sulla testa intorno al picciolo, perché è da sopra che dovrete aprire per rimuovere la polpa all’interno della zucca.

    Preparazione del disegno

    Se volete un consiglio, preparate prima degli schizzi su un foglio, per avere un’idea di come verrà il disegno. Una volta finiti i preparativi potete passare ad intagliare la vostra zucca di Halloween, incidendo prima tutta la superficie disegnata con un taglierino, in modo che il coltello, più difficile da maneggiare, avrà già una guida seguire.

    Intaglio dello scalpo

    Prendetevi tutto il tempo che occorre, quella di Jack O’Lantern è una decorazione fondamentale per Halloween, quindi deve essere impeccabile!

    Iniziate dal picciolo della zucca, perché è bene che venga eliminata tutta la polpa all’interno, altrimenti rischia di ammuffire con tutte le conseguenze del caso. Aiutatevi con il cucchiaio sia per estrarla che per raschiare le pareti e rimuovere tutti i residui.

    Svuotamento della zucca

    A me piace sempre trovare l’aspetto ecologico in tutto quello che faccio, quindi metto la polpa in un recipiente e la utilizzo per preparare un ottimo risotto alla crema di zucca o altre ricette! Non si butta niente.

    Ripulito l’interno, potete passare ad intagliare occhi, naso e bocca, infilando con cautela il coltello lungo le incisione precedentemente fatte con il taglierino. Quando avrete finito, raccogliete gli scarti, apportate gli ultimi ritocchi, quindi ponete una o due candele (a seconda della grandezza della zucca intagliata) nella testa di Jack e chiudete con lo scalpo-coperchio. Ora spegnete la luce, mettete la zucca intagliata sul tavolo e preparatevi a vivere una notte da incubo!

    Una volta intagliata la vostra zucca vi è avanzata un sacco di polpa? Non preoccupatevi, potete sempre usarla per preparare una cena di Halloween a base di zucca!