Come lavare i costumi da bagno

da , il

    Come lavare i costumi da bagno

    Sabbia, macchie di olio, residui di creme, tracce di catrame. Sono solo alcune delle cose che possono depositarsi sui nostri costumi da bagno. Cose che a volte un semplice lavaggio non elimina. Ecco, dunque, come lavare i costumi da bagno in maniera efficace.

    Prima di lavare i costumi da bagno, in generale, è consigliabile tenerli in ammollo per una circa un’ora. Utilizzate l’acqua fredda così da preservare l’elasticità dei tessuti. Potete aggiungere all’acqua di ammollo un cucchiaio di bicarbonato, dopo di che potete procedere a lavarli con sapone di Marsiglia.

    Come lavare i costumi da bagno macchiati

    Come lavare i costumi da bagno macchiati? Dipende dal tipo di macchia, per ognuna è necessario un trattamento diverso. Le macchie più diffuse sui costumi da bagno sono quelle di olio solare. Applicate su questo tipo di macchia qualche goccia di detersivo per i piatti e strofinate per qualche minuto. Dopo di che procedete con il lavaggio normale. Se si tratta di macchie di catrame, invece, potete applicare sulle stesse qualche goccia di olio di oliva e iniziare a strofinare. Dopo di che procedete con il lavaggio normale. Infine, ci sono le macchie di crema solare. Sono tra le più ostinate e più è alto il fattore di protezione della crema più è difficile eliminare le macchie. Provate a pretrattare con uno sgrassatore universale e poi eventualmente rafforzate l’azione del detersivo con un additivo smacchiante in polvere. Talvolta le macchie non vanno completamente via al primo lavaggio. In tal caso provate a lasciare il costume in ammollo per tutta la notte e ripetete il trattamento il mattino seguente.

    Come stendere i costumi da bagno

    I costumi da bagno andrebbero sempre stesi al rovescio, possibilmente senza mollette, o mettendo le mollette sul tassello o in zone non visibili, in modo da non creare antiestetici segni sulla lycra, o sui ricami qualora vi fossero. Inoltre, sarebbe consigliabile stendere i costumi da bagno in un luogo ombreggiato o comunque lontano dai raggi diretti del sole per evitare di rovinarne i colori.