Come lavare i peluche: dalla lavatrice al lavaggio a mano e in asciugatrice

Scopriamo come lavare i peluche dalla lavatrice al lavaggio a mano e in asciugatrice. I peluche, inclusi quelli elettronici, possono essere lavati ma è importante seguire alcuni accorgimenti per evitare che si danneggino. Il lavaggio a mano, per esempio, è indicato per alcune tipologie molto delicate, mentre quello a secco è perfetto per i peluche elettronici.

da , il

    Come lavare i peluche: dalla lavatrice al lavaggio a mano e in asciugatrice

    Come lavare i peluche dalla lavatrice al lavaggio a mano e in asciugatrice? I peluche sono molto amati da grandi e piccini, purtroppo le fibre di cui sono fatti, siano esse naturali o sintetiche, attirano molta polvere col rischio di determinare spiacevoli reazioni allergiche. Lavare periodicamente i peluche, dunque, è fortemente consigliato.

    Molti si limitano a dare loro una semplice spolveratina superficiale per timore di rovinarli. Sbagliato! Per evitare di incorrere in fastidiose allergie è necessario effettuare una pulizia e igiene accurata. Vediamo dunque come disinfettare i peluche e come lavarli ricorrendo a metodi diversi a seconda delle tipologie.

    Peluche in lavatrice con centrifuga

    peluche in lavatrice

    Prima di lavare i peluche in lavatrice con la centrifuga accertatevi che siano stati realizzati in un materiale in grado di tollerare questo tipo di lavaggio, leggendo attentamente le istruzioni presenti sull’etichetta.

    Inserite quindi i peluche all’interno di federe per cuscini e chiudeteli in modo che la centrifuga non li danneggi. Inserite i peluche in lavatrice e versate nell’apposito contenitore il detersivo per capi delicati e l’ammorbidente.

    Accendete la lavatrice dopo averla impostata a bassa temperatura, massimo 30 gradi, con un programma per sintetici o delicati. Una volta terminato il lavaggio, metteteli ad asciugare all’aperto all’interno delle federe, evitando però la luce diretta del sole che potrebbe scolorirli. Infine estraeteli e spazzolateli con un pettinino.

    Soprattutto durante la stagione fredda vi consigliamo di mettere i peluche in asciugatrice utilizzando sempre un programma per tessuti delicati.

    Le stesse raccomandazioni valgono se volete lavare i peluche Trudi. Ricordate inoltre che è molto importante utilizzare programmi per delicati per i peluche Trudi in asciugatrice e anche in lavatrice, riponendoli all’interno delle federe di cuscino.

    Come lavare i peluche a mano

    peluche lavaggio a mano

    Se non volete correre alcun rischio però, vi conviene lavare i peluche a mano piuttosto che in lavatrice. Ecco come procedere: versate una piccola quantità di detersivo in una bacinella e mettete i vostri peluche in ammollo per qualche ora, dopo di che sciacquate senza strizzare per non rovinare il pelo dei vostri peluches.

    Se oltre alla polvere, sui peluche ci sono delle macchie di sporco potete tagliare una patata a metà e strofinarla sulle parti da smacchiare. Potete aiutarvi con una spazzola morbida. Dopo di che sciacquate, sempre senza strizzare e lasciate asciugare all’aperto in maniera naturale.

    Come lavare i peluche elettronici

    peluche elettronici

    Come lavare i peluche con batterie? In questo caso è indispensabile rimuovere i componenti elettronici del peluche momentaneamente, inserendolo secondo le indicazioni riportate in precedenza nella lavatrice prima e nell’asciugatrice subito dopo.

    Se invece le parti elettroniche non si possono rimuovere, è necessario procedere con il lavaggio a secco. In questo caso vi occorrono un sacchetto di plastica, bicarbonato di sodio, sale grosso.

    Prendete un sacchetto di plastica, inseritevi il peluche, due cucchiai di sale grosso, un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Chiudete il sacchetto, agitate bene per un minuto.

    Lasciate il sacchetto in un luogo asciutto per un intero giorno, senza toccarlo. Estraete quindi il peluche e agitatelo bene. Rimuovete eventuali residui con la spazzola morbida.

    Come lavare un peluche gigante

    peluche grandi

    Come lavare un peluche gigante? Il lavaggio a secco anche in questo caso di rivela utilissimo perché viste le dimensioni considerevoli del peluche, può risultare difficile inserirlo in lavatrice.

    Nel caso del lavaggio a secco, può invece essere inserito in un sacco delle immondizie di dimensioni adeguate e lavato sempre con bicarbonato e sale grosso, aumentando ovviamente le quantità.

    In alternativa il peluche gigante può essere immerso in acqua all’interno di una bacinella abbastanza capiente e lavato a mano.