Come lavare le Birkenstock

da , il

    Come lavare le Birkenstock

    Ciabatte, infradito, sabot, sandali. Le Birkenstock sono scarpe amatissime, soprattutto nella bella stagione. Sono realizzate in materiali naturali e sono assolutamente resistenti nel tempo, questa seconda caratteristica impone la necessità di lavarle…

    Ma come lavare le Birkenstock senza rischiare di rovinarle? Ecco qualche dritta e consiglio utile.

    Lavare le Birkenstock in lavatrice

    Qualcuno suggerisce di lavare le scarpe Birkenstock tranquillamente in lavatrice, avendo come unico accorgimento quello di regolare la temperatura massimo a 30°. Noi, vi sconsigliamo questo trattamento in quanto lavare le Birkenstock in lavatrice potrebbe danneggiare il sughero e la soletta, che come è noto è realizzata in pelle scamosciata e pertanto potrebbe irrigidirsi.

    Lavare le Birkenstock a mano

    Come lavare, dunque le Birkenstock? A mano. Specie se si tratta di sandali, potete procedere con un vecchio spazzolino, acqua fredda e sapone. Anche se sottoponete le scarpe a questo trattamento più volte non rischierete comunque di rovinarle. Se la pelle scamosciata dovesse irrigidirsi dopo il lavaggio a mano, procuratevi una spazzola per il trattamento del Nubuk che l’ammorbidirà.

    Altri consigli per lavare le Birkenstock

    Se il trattamento con acqua e sapone non vi sembra efficacie potete provare col bicarbonato. Miscelate il bicarbonato con l’acqua fino ad ottenere un impasto. Spalmate la miscela ottenuta sul plantare e fate asciugare. Una volta asciutto togliete lo strato con un vecchio spazzolino asciutto e sciacquate il plantare con acqua fredda.

    Ad ogni modo, per evitare di dover sottoporre le vostre Birkenstock a lavaggi frequenti la cosa migliore da fare è: non indossarle tutti i giorni, ma alternarle con un altro paio di scarpe in quanto questo tipo di calzatura ha bisogno di rilasciare l’umidità accumulatasi nell’arco di una giornata. Se sudate molto, un altro accorgimento potrebbe essere quello di cospargere di borotalco la soletta di pelle scamosciata che assorbirà il sudore accelerando l’asciugatura del plantare.

    Infine, evitate di fare asciugare i sandali al sole diretto o vicino a fonti di calore.

    Foto di Simply Bike