Come lavare un piumone o una coperta, in lavatrice e a mano

da , il

    Come lavare un piumone o una coperta, in lavatrice e a mano

    Come lavare un piumone o una coperta? E’ meglio effettuare il lavaggio in lavatrice o a mano? Purtroppo, lavare un piumone o una coperta, soprattutto se di grandi dimensioni, non è semplice. Non sempre, infatti, è possibile lavare in lavatrice un piumone o una coperta. In questi casi dobbiamo optare per un più faticoso lavaggio a mano.

    Come lavare un piumone o una coperta a mano

    Se il piumone o la coperta da lavare è di grandi dimensioni o se la nostra lavatrice non è molto capiente, bisogna lavare il piumone o la coperta in questione a mano. Infatti, in questi casi non è possibile lavare la coperta o il piumone in lavatrice. La procedura da seguire è molto semplice. Iniziamo col posizionare il piumone o la coperta da lavare a mano in una vasca da bagno e, in presenza di eventuali macchie, applichiamo un po’ di smacchiatore adatto per tessuti. Se non vogliamo impiegare uno smacchiatore, possiamo utilizzare anche dei rimedi naturali o in alternativa è sufficiente inumidire con dell’acqua le zone macchiate e sfregare energicamente con una spazzola per lavare i panni. Successivamente, per lavare un piumone o una coperta a mano, riempiamo la vasca da bagno con dell’acqua tiepida e aggiungiamo del detersivo. Dopo di che, immergiamo completamente il piumone o la coperta da lavare a mano e spazzoliamolo. A questo punto, tiriamo e immergiamo il piumone o la coperta per più volte e lasciamo ammollo per circa un’ora. Infine, eliminiamo l’acqua sporca dalla vasca da bagno e riempiamola nuovamente lasciando il piumone o la coperta ammollo per una notte. All’indomani risciacquiamo abbondantemente con acqua corrente facendo in modo di eliminare ogni traccia di detersivo. Infine, prima di stendere il piumone o la coperta, dobbiamo eliminare l’acqua in eccesso premendo energicamente con le mani.

    Come lavare un piumone o una coperta in lavatrice

    Lavare un piumone o una coperta in lavatrice, invece, è molto più semplice rispetto al lavaggio a mano. Basta infatti inserire il piumone o la coperta da lavare all’interno dell’elettrodomestico e scegliere il programma adatto. In ogni caso leggiamo sempre l’etichetta del piumone o della coperta da lavare in lavatrice.