Come lucidare il parquet fai da te

da , il

    Come lucidare il parquet fai da te

    Ecco alcuni utili consigli per lucidare il parquet fai da te. Come prima cosa, per mantenere il parquet sempre bello lucido, occorre effettuare una pulizia periodica del pavimento. In particolare, il parquet deve essere pulito, utilizzando solo acqua o acqua e detergenti specifici, mediante uno straccio morbido ben strizzato (quindi non troppo umido) da passare seguendo il verso delle venature del legno. Dopo aver lavato accuratamente il parquet si può passare alla successiva fase dei lucidatura. Per lucidare il parquet fai da te, quando il pavimento è completamente asciutto, è sufficiente passare (seguendo le venatura del legno) uno straccio morbido di cotone.

    Questa procedura può essere utilizzata per effettuare una lucidatura settimanale o giornaliera del parquet. Per una lucidatura straordinaria, invece, occorre utilizzare dei prodotti specifici per parquet. In particolare, per lucidare fai da te un parquet verniciato occorre utilizzare dei prodotti a base di resine da sciogliere nell’acqua. Per lucidare il parquet fai da te, questo prodotto deve essere applicato ogni 6 mesi seguendo attentamente le istruzioni riportate sulla confezione.

    Per i parquet lucidati a cera è opportuno passare (circa 1 volta al mese) della cera apposita per parquet facendola assorbire completamente dal legno. Anche in questo caso prima di applicare il prodotto è fondamentale leggere attentamente le indicazioni riportate sulla confezione.