Come organizzare un trasloco di casa, consigli utili

da , il

    Come organizzare un trasloco di casa, consigli utili

    Come organizzare al meglio un trasloco di casa? Quest’incombenza, spesso sottovalutata, richiede tempo, lavoro e soprattutto metodo ed organizzazione. Ecco, quindi, degli utili suggerimenti su come gestire senza stress e preoccupazioni un trasloco di casa.

    Il materiale occorrente

    Prima di iniziare un trasloco di casa occorre procurarsi un buon numero di scatole di cartone di varie dimensioni. Invece di acquistarle, potete provare a chiedere ad un negoziante di fiducia di conservare gli scatoloni usati per l’imballaggio delle merci oppure ad uno o più amici. Vi occorreranno anche altri materiali quali: dei rotoli di scotch da imballaggio (almeno un paio), dei vecchi quotidiani e dei fogli di pluriball (per imballare gli oggetti più fragili) e un pennarello (per scrivere il contenuto delle scatole).

    Suggerimenti per il trasloco

    Un prima importante regola da seguire è quella di iniziare ad imballare gli oggetti meno utilizzati. In questo modo eviterete di stravolgere da subito le vostre abitudini. Cercate di imballare insieme tutti gli oggetti di una stanza senza mischiarli con quelli delle altre stanze. Inoltre, imballate gli oggetti per tipologie (ad esempio riponete tutti le coperte in una stessa scatola e cosi via). Cercate di riporre sul fondo della scatole prima gli oggetti più pesanti adagiandovi sopra quelli più leggeri e delicati. In questo caso, ricordatevi di segnare sulla scatola di non capovolgerla. Non appesantire troppo le scatole. Avvolgete gli oggetti fragili (bicchieri, piatti, lampade ecc.) con dei fogli di pluriball. Riponete gli oggetti di valore in una stessa scatola tenendola sempre sotto controllo. Collocate gli indumenti in buste di plastica trasparenti. Molto utili sono le buste sottovuoto. Nel preparare le scatole, soprattutto quelle contenenti oggetti fragili, non lasciate mai spazi vuoti. Riempite gli spazi utilizzando delle buste di plastica o fogli di giornale.