Come organizzare una cena fredda

da , il

    Come organizzare una cena fredda

    Siete alle prese con l’organizzazione di una bella cena estiva per i vostri amici, magari in un bel terrazzo fiorito e con coreografiche candele piazzate ad hoc qui e là?

    L’ideale in questi casi è servire una cena fredda, che avete preparato con calma qualche ora prima e che potrete godervi in compagnia dei vostri invitati senza essere costretta a presenziare ai fornelli fino all’ultimo. Ecco, qualche dritta su come organizzare una cena fredda.

    Aperitivi e antipasti a buffet

    Come organizzare una cena fredda

    Il segreto del successo di una bella cena fredda consiste nell’iniziare con dei buoni aperitivi e antipasti serviti a buffet. Pertanto predisponete due tavoli. Su uno andranno adagiati i vassoi con gli antipasti: tartine, bruschette, patatine, salatini, alici marinate, insalate, tramezzini, olive e chi più ne ha più ne metta; sull’altro troveranno spazio le bevande, con bicchieri e tovaglioli.

    Foto di Eitzel

    Primi piatti freddi

    Come organizzare una cena fredda

    Tra i primi piatti freddi da servire nell’ambito di una cena estiva tra amici non avrete che l’imbarazzo della scelta: insalata di pasta, insalata di riso, insalata di farro. Li potete servire a tavola, predisponendo tre piatti da portata da posizionare al centro e da far poi passare tra gli ospiti. Curate la presentazione guarnendo ciascun piatto con foglie di basilico fresco o fette di pomodoro con cui andrete a realizzare fantasiose cornici.

    Foto di VivianaG

    Secondi piatti freddi

    Come organizzare una cena fredda

    Anche i secondi piatti freddi offrono un’ampia varietà tra cui scegliere. Un classico da servire durante una cena fredda è l’insalata di polpo, ma anche dei gustosi peperoni al forno ripieni con salsa di tonno, capperi e maionese o ancora dei gamberetti con il melone. Tra i secondi piatti freddi adatti all’occasione ci sono anche una panzanella con il pesce, un timballo di verdure, un’insalata di pollo o una frittata di asparagi. Qualunque sia la vostra scelta servite un sorbetto di limone a fine pasto. Concludete con spiedini di frutta e un dessert al gelato.

    Foto sopra di Me At Home e foto d’apertura di Holly ^__^