Come personalizzare i mobili Ikea, tecniche e consigli

da , il

    Come personalizzare i mobili Ikea, tecniche e consigli

    Per personalizzare i mobili Ikea potete utilizzare tecniche differenti, ognuna delle quali vi permetterà di adattare i complementi d’arredo a un qualsiasi ambiente. I mobili Ikea, richiesti per la buona qualità e il prezzo particolarmente competitivo, sono però lineari e semplici e non sempre sono disponibili in tutte le colorazioni. Ecco, quindi, delle idee per personalizzare e decorare al meglio i mobili Ikea. La tecnica più semplice per personalizzare i mobili Ikea è dipingerli con colori vivaci che si intonino al resto dell’arredamento o in grado di vivacizzare un ambiente anonimo e spento. Per dipingere i complementi d’arredo potete utilizzare delle vernici coprenti (come gli smalti) oppure dei prodotti impregnanti (che lasciano il legno a vista).

    In ogni caso, se è presente una vernice di fondo, occorre carteggiare accuratamente la superficie del mobile con della carta vetrata. Dopo di che, pulite accuratamente la superficie carteggiata e applicate una mano di pittura opaca di fondo. Infine, passate 2 o 3 mani di vernice seguendo sempre il senso delle venature del legno. Un altro metodo per personalizzare i mobili ikea consiste nell’impiego di alcuni sticker, degli adesivi di semplice e veloce applicazione.

    In questo caso, ricordate di far aderire perfettamente l’adesivo alla superficie del mobile eliminando le eventuali bolle d’aria. Anche gli stencil, degli stampini che riproducono una trama o un disegno, sono particolarmente adatti allo scopo. La procedura da seguire è molto semplice. Fissate lo stencil alla superficie del mobile utilizzando del nastro adesivo di carta. Con un pennello o una spugnetta, dipingete all’interno dello stampino praticando un movimento che va dall’esterno verso l’interno. Un ultima tecnica per personalizzare i mobili Ikea è il decoupage. Con questa tecnica potete decorare un qualsiasi complemento d’arredo con delle fotografie o delle immagini a scelta.