Come piastrellare una parete, tecnica e consigli

da , il

    Come piastrellare una parete, tecnica e consigli

    Ecco qualche utile consiglio per piastrellare una qualsiasi parete, ad esempio del bagno o della cucina. La procedura da seguire per piastrellare una parete richiede una certa praticità e manualità e quindi non è adatta ai meno esperti. Anzitutto, per piastrellare una parete occorre utilizzare dei listelli da posizionare (in orizzontale e in verticale) in un angolo in basso della parete da piastrellare. Questi elementi faranno da guida alla posatura delle piastrelle. Dopo aver deciso dove posizionare i listelli, bisogna fissarli e forarli per inserire dei chiodi da muratura. Per questa operazione occorre appoggiare il listello sulla parete e aiutandovi con una livella posizionatelo perfettamente in orizzontale. Dopo di che, per piastrellare una parete, inserite i chiodi lasciando sporgere le teste dei listelli in modo da poterli rimuovere facilmente una volta terminata la procedura.

    A questo punto, per piastrellare una parete, aiutandovi con una livella, fissate anche il listello in verticale (servirà da guida per la colonna verticale delle piastrelle) in modo da formare un angolo retto con il listello orizzontale. Per piastrellare una parete, utilizzando una spatola dentata, proseguite distribuendo l’adesivo sulla zona da piastrellare. In particolare l’adesivo deve essere distribuito in modo omogeneo ed uniforme partendo dall’angolo in basso dove avete posizionato i listelli. Iniziate con il piastrellare la parete in orizzontale facendo però attenzione ad allineare perfettamente le piastrelle sia in orizzontale che in verticale.

    Prima di posare le piastrelle alla parete è opportuno passare un po’ di adesivo anche sul retro delle piastrelle. In questa fase, per mantenere sempre la stessa distanza tra una piastrella ed un’altra è opportuno utilizzare degli spaziatori o delle crocette spaziatrici. Ovviamente, alcune piastrelle per poter essere posate andranno tagliate. Per questa operazione è opportuno utilizzare un tagliapiastrelle a piattaforma. Infine, per piastrellare una parete lasciate asciugare completamente il tutto e applicate la malta e il sigillante.