Come posare le piastrelle con la guida video di Paint Your Life

da , il

    Come posare le piastrelle con la guida video di Paint Your Life

    Per capire come posare le piastrelle possiamo seguire la guida video di Paint Your Life. La procedura è abbastanza complessa e richiede una certa manualità. Il tutto, però, è reso più facile grazie ai consigli della mitica Barbara e alla guida video di Paint Your Life. Inoltre, posare le piastrelle correttamente ci porterà via un po’ di tempo ma ne varrà sicuramente la pena, visto il grande risparmio in termini economici. Anzitutto, prima di iniziare col posare le piastrelle seguendo la guida video di Paint Your Life, dobbiamo decidere in che modo posarle. Esistono, infatti, diversi tipi di posa: la posa dritta, la posa in diagonale (che permette di mascherare eventuali irregolarità delle pareti), la posa a correre, la posa a lisca di pesce e infine la posa in diagonale con tozzetto.

    Per il fissaggio delle piastrelle, invece, possiamo utilizzare della malta cementizia (in cui viene impiegata una miscela composta da cemento o calce, sabbia e acqua) o dei collanti appositi (la cosiddetta posa a colla). Passiamo a descrivere la procedura per posare correttamente le piastrelle seguendo la guida video di Paint Your Life. Anzitutto iniziamo (utilizzando una cazzuola) a passare sul muro, su una parete o su un pavimento il collante per le mattonelle. E’ opportuno ricordare che la malta o il collante deve avere uno spessore di circa 5-6 mm. Dopo aver passato il collante su una piccola porzione di parete o di pavimento, procediamo posando le piastrelle, utilizzando gli appositi distanziatori.

    Per far aderire al meglio le piastrelle al collante o alla malta cementizia picchiettiamole leggermente col manico di legno di un martello o con una mazzuola in gomma. Ovviamente, in alcuni casi, dovremo tagliare le mattonelle con uno strumento apposito. A questo punto lasciamo asciugare per 24 ore. Dopo di che procediamo con la stuccatura del muro. Infine, passiamo una spugna bagnata per eliminare lo stucco in eccesso. Lasciamo asciugare il tutto per altre 24 ore. In caso di dubbi su come posare le piastrelle, in allegato c’è proprio il video guida di Paint Your Life che mostra le fasi più importanti della procedura descritta.