Come preparare un detersivo ecologico per lavastoviglie

da , il

    Come preparare un detersivo ecologico per lavastoviglie

    E’ possibile preparare direttamente in casa un detersivo ecologico per lavastoviglie? La risposta è ovviamente affermativa, infatti, con il fai da te possiamo realizzare praticamente di tutto, anche un detersivo per lavastoviglie ecologico al 100%. Preparare ed utilizzare un detersivo ecologico per lavastoviglie, oltre al portafoglio, fa sicuramente bene all’ambiente e alla nostra salute. Infatti, ogni giorno, impieghiamo e sprechiamo tanti detersivi chimici, che intaccano considerevolmente il nostro pianeta. Inoltre, utilizzare un detersivo ecologico per lavastoviglie, invece dei soliti prodotti chimici, è importante anche per la nostra salute, poiché, le stoviglie e i piatti che laviamo quotidianamente in lavastoviglie entrano in contatto con ciò che mangiamo.

    La procedura da seguire per la preparazione del detersivo ecologico per lavastoviglie è molto semplice e veloce. Ci occorrono: 3 limoni, 400 ml di acqua, 200 grammi di sale e 100 ml di aceto bianco. Per quanto riguarda la preparazione, iniziamo col tagliare a rondelle i limoni in 4-5 pezzi, eliminando completamente tutti i semi del frutto. Successivamente, frulliamo completamente il limone insieme a un po’ d’acqua e a 200 grammi di sale. In questa fase della preparazione del detersivo ecologico per lavastoviglie, è fondamentale frullare a lungo e completamente tutti gli ingredienti del composto. In questo modo eviteremo di intasare il filtro del nostro elettrodomestico. A questo punto, per preparare il detersivo ecologico per lavastoviglie, mettiamo la poltiglia (precedentemente ottenuta) in una pentola, aggiungendo anche 400 ml di acqua e 100 ml di aceto.

    Facciamo cuocere il tutto per circa 10 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Quando il composto si è addensato, riponiamolo in vasetti di vetro sottovuoto, che permettono di conservare il detersivo ecologico per lavastoviglie più a lungo. Il nostro detersivo ecologico per lavastoviglie è pronto! Per quanto riguarda l’utilizzo, per un lavaggio normale, sono sufficienti 2 cucchiai di detersivo. E’ importante non mischiare il detersivo ecologico con quello classico per lavastoviglie. Infine, un importante accorgimento, è alternare l’impiego del detersivo ecologico per lavastoviglie con quello tradizionale.