Come preparare un detersivo per lavatrice fatto in casa

Come preparare un detersivo per lavatrice fatto in casa
da in Casa, Fai da te, Pulizia e Igiene, detersivi ecologici, Lavatrice Ultimo aggiornamento:
    Come preparare un detersivo per lavatrice fatto in casa

    Preparare un detersivo per lavatrice fatto in casa presenta alcuni vantaggi. Infatti, oltre all’indiscusso risparmio economico, eviteremo di impiegare prodotti chimici dannosi sia per la nostre salute che per l’ambiente. La procedura da seguire per preparare un detersivo per lavatrice fatto in casa è molto semplice. Ci occorrono: 3 litri di acqua, 250 grammi di sapone di Marsiglia e infine 4 cucchiaini di bicarbonato. Per preparare il nostro detersivo per lavatrice fatto in casa iniziamo col ridurre a scaglie 250 grammi di sapone di Marsiglia. Dopo di che, in una pentola, riscaldiamo 3 litri di acqua e aggiungiamo 4 cucchiaini di bicarbonato. A questo punto, per preparare il nostro detersivo per lavatrice fatto in casa sciogliamo lentamente nell’acqua le scaglie di sapone di Marsiglia.

    In questa fase è bene aggiungere le scaglie un po’ alla volta e avendo cura di mescolare bene il tutto. Il nostro detersivo per lavatrice fatto in casa è pronto per essere impiegato! Le dosi indicate sono per la preparazione di ben 3 litri di detersivo liquido. Ovviamente, se vogliamo produrre una quantità inferiore è sufficiente ridurre proporzionalmente tutti gli ingredienti. Se, invece, vogliamo dare profumo al detersivo per lavatrice fatto in casa, e quindi anche al nostro bucato, durante la preparazione possiamo aggiungere anche delle essenze a piacere. Esiste un’altra utile ricetta per preparare un detersivo per lavatrice fatto in casa.

    In questo caso ci occorrono: 2 litri d’acqua, un cucchiaio di sale grosso, 3/4 di saponetta (ad esempio del sapone di Marsiglia), mezzo bicchiere d’aceto e infine 2 cucchiai di soda solvay. Anche in questo caso la preparazione è molto semplice.

    Iniziamo col ridurre in scaglie il sapone. Dopo di che, mettiamo a riscaldare 2 litri di acqua e aggiungiamo il sapone grattugiato e un cucchiaio di sale grosso. A questo punto, mescoliamo bene il tutto fino a quando il sapone non si sarà ben sciolto e lasciamo raffreddare il tutto. Infine, aggiungiamo al composto mezzo bicchiere di aceto e 2 cucchiai di soda solvay. Il nostro detersivo per lavatrice fatto in casa è pronto per essere utilizzato!

    406

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaFai da tePulizia e Igienedetersivi ecologiciLavatrice Ultimo aggiornamento: Giovedì 04/08/2011 11:35
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI