Come preparare un pulitutto ecologico fai da te

da , il

    Come preparare un pulitutto ecologico fai da te

    Seguendo pochi e semplici consigli e impiegando qualche ingrediente completamente naturale è possibile preparare un pulitutto ecologico fai da te. La procedura da seguire per preparare un pulitutto ecologico fai da te è molto semplice e veloce e ci permetterà di ottenere un prodotto naturale al 100% che potremo utilizzare per la pulizia dei vetri o per trattare le superfici più delicate. Per preparare il nostro pulitutto ecologico fai da te ci occorrono: un contenitore a spruzzo da mezzo litro, 100-125 ml di alcool etilico (da evitare è l’impiego dell’alcool denaturato poiché lascia un cattivo odore sulla superficie trattata), 30 gocce o più di olio essenziale a piacere e infine dell’acqua distillata.

    Per la preparazione del nostro pulitutto ecologico fai da te, iniziamo con versare 100-125 ml di alcool etilico in un contenitore a spruzzo da mezzo litro. Dopo di che, aggiungiamo al composto (ottenuto precedentemente) anche 30 gocce o più di olio essenziale a piacere. L’olio essenziale è fondamentale per la preparazione del nostro pulitutto ecologico fai da te poiché serve per dare un odore gradevole al prodotto. A questo punto, agitiamo bene il composto (ottenuto precedentemente) e aggiungiamo anche dell’acqua distillata fino a riempire completamente il contenitore a spruzzo da mezzo litro.Il gioco è fatto!

    Prima di utilizzare il pulitutto ecologico fai da te agitiamolo per bene e applichiamolo sulla superficie da trattare. Le dosi indicate, sono per la preparazione di mezzo litro di pulitutto ecologico fai da te. Ovviamente, se vogliamo preparare quantitativi maggiori è sufficiente aumentare proporzionalmente le dosi di tutti gli ingredienti. Inoltre, aggiungendo al preparato un 2-3% di acido citrico o dell’aceto possiamo realizzare un pulitutto ecologico fai da te adatto per la pulizia di lavandini, sanitari e delle superfici più resistenti. Fate attenzione però a non utilizzare questo composto per la pulizia dei vetri o delle superfici più delicate.