Come preparare uno shampoo naturale in casa

da , il

    Come preparare uno shampoo naturale in casa

    Con pochi e semplici ingredienti possiamo preparare uno shampoo completamente naturale in casa. Questo prodotto per capelli fai da te può facilmente sostituire i classici shampoo che si acquistano di solito al supermercato. La preparazione è abbastanza semplice e non richiede molto tempo.

    Come preparare uno shampoo naturale fatto in casa con uovo, miele e limone

    Ci occorrono: un cucchiaino di miele, un uovo intero, del succo di un limone, un tuorlo d’uovo e infine 15 gocce di olio di jojoba. Per la preparare il nostro shampoo fatto in casa, basta mischiare tutti gli ingredienti. Lasciamo agire il prodotto per circa 5 minuti sui capelli umidi e risciacquiamo. Inoltre, per eliminare l’odore non molto gradevole dello shampoo, è consigliabile aggiungere nella preparazione anche qualche goccia di olio essenziale. In alternativa, dopo aver utilizzato lo shampoo, possiamo impiegare anche un po’ di balsamo.

    Come preparare uno shampoo naturale alle erbe fatto in casa

    Per preparare questo tipo di shampoo, invece, ci occorrono: 125 ml di acqua, 1 cucchiaino di fiori essiccati di sambuco, 1 cucchiaino di radice essiccata di altea, 1 cucchiaino di petali di rosa e infine 2 cucchiaini di shampoo naturale non profumato. Per la preparazione, iniziamo col far bollire in un pentolino dell’acqua. Successivamente aggiungiamo le erbe. Dopo qualche minuto, spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare il tutto per circa 35-40 minuti. Infine, filtriamo in una bottiglia o in un qualsiasi contenitore, aggiungiamo al preparato 2 cucchiai di shampoo naturale e agitiamo energicamente. Il prodotto può essere utilizzato per circa una settimana dalla preparazione. In alternativa, possiamo conservare il nostro shampoo naturale fatto in casa in frigorifero per circa 1 mese.