Come proteggere i gatti dal caldo

da , il

    Come proteggere i gatti dal caldo

    Con l’arrivo del caldo, a soffrire non siamo solo noi, ma anche i nostri piccoli amici a quattro zampe. L’ENPA, l’Ente nazionale protezione animali, l’Aidaa, Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente e altre associazioni animaliste hanno stilato dei vademecum per proteggere cani e gatti dall’ondata di calore che nelle ultime ore ha invaso la penisola.

    Proprio a partire dai consigli degli esperti, in questo articolo, vediamo di capire come proteggere i gatti dal caldo.

    1. Se teniamo i nostri in giardino o nel terrazzo di casa assicuriamoci che abbiano sempre accesso a zone d’ombra (soprattutto nelle ore più calde del giorno) e acqua fresca in abbondanza.

    2. Molti lo ignorano, ma i gatti così come gli esseri umani possono subire delle scottature solari, quindi nelle giornate particolarmente torride, se i nostri gatti sono fuori faremmo bene ad applicare loro una crema solare ad alta protezione alle estremità bianche e senza peli e sulle punte delle orecchie.

    3. Se notate problemi di respirazione nel vostro gatto o una spossatezza generalizzata non escludete che possa trattarsi di un colpo di calore. In questo caso portate immediatamente il vostro animale dal veterinario. Nel frattempo cercate di farlo bere e bagnatelo con acqua fresca.

    4. Nel periodo caldo pulite più spesso la lettiera (almeno 2 volte a settimana) e fate attenzione alla presenza eventuale di uova di parassiti sul fondo.

    5. I bocconcini e in generale il cibo dei gatti al caldo si deteriora e questo lo rende poco gradevole al vostro amico a 4 zampe, già provato dall’inappetenza estiva. Pertanto cercate di sistemarlo sempre all’ombra, non lasciatelo troppo tempo dentro la ciotola, ma cambiatelo spesso. Un altro consiglio relativo al cibo potrebbe essere quello di tenerlo in frigo e di suddividerlo in piccole porzioni così che si mantenga fresco più a lungo.

    6. Infine una dritta di Petsblog: per spingere il gatto a bere maggiormente, sono molto utili le fontane. Mantengono l’acqua sempre fresca e pulita. Inoltre l’acqua che scorre attira maggiormente i gatti.

    Foto di lucac4