Come proteggere la casa dai ladri: istruzioni per l’uso

da , il

    Come proteggere la casa dai ladri: istruzioni per l’uso

    Come proteggere la casa da ladri è una preoccupazione molto comune, soprattutto per chi ha deciso di trascorrere le proprie vacanze di Natale o di Capodanno fuori casa.

    In questo articolo desidero fornirvi qualche dritta e consiglio utile su come proteggere la casa dai ladri: dai sistemi di allarme alle porte blindate fino a semplici accorgimenti per minimizzare i rischi. Vediamo, dunque, come possiamo difenderci dalle visite dalla banda bassotti di turno.

    La preoccupazione relativa a come proteggere la casa dai ladri non è infondata, in Italia, infatti, nonostante la flessione registrata negli ultimi anni, i furti in appartamento continuano a essere frequenti, soprattutto al centro nord e nelle grandi città.

    Il primo e più saggio comportamento è quello di dotare la propria abitazione di un buon antifurto e collegare l’impianto di allarme con la stazione dei Carabinieri. Prima di installare un antifurto, si devono tenere in considerazione aspetti come la grandezza della propria casa, il piano, di che tipo sono i valori da proteggere. Esistono, infatti, molti tipi di allarmi, ma i più diffusi sono il perimetrale e il volumetrico. Il perimetrale viene installato lungo le pareti esterne dell’abitazione e suona solo se vengono aperte finestre, porte finestre e porte di ingresso. Il volumetrico ha dei sensori che controllano l’interno degli ambienti: al passaggio di persone, il sensore invia un segnale che fa scattare la sirena o il collegamento con la polizia. L’ideale è integrare i due sistemi così se il ladro riesce a superare il perimetrale, scatta comunque l’allarme volumetrico.

    Prima ancora dell’allarme sarebbe auspicabile pensare ad una buona porta blindata che abbia almeno 3 punti di chiusura (centro, sopra e sotto). Si potrebbe prevedere anche un defender antitrapano alla serratura per proteggere il cilindro da eventuali manomissioni, si tratta di un piccolo coperchietto avvitato dall’interno.

    Quanto agli accorgimenti e alle buone prassi da tenere a scopo preventivo dovremmo anzitutto:

    1. Evitare di lasciare le chiavi in mostra. I ladri professionisti sono in grado d