Come pulire casa con il bicarbonato

da , il

    Come pulire casa con il bicarbonato

    Per pulire gran parte della nostra casa possiamo utilizzare semplicemente del bicarbonato di sodio. A differenza di quanto facciamo comunemente, infatti, per igienizzare e pulire la nostra abitazione non è sempre necessario impiegare decine e decine di prodotti chimici, ma, è sufficiente ricorrere ad alcuni rimedi completamente naturali che, oltre a ridurre l’impatto ambientale, consentono anche di ridurre le spese domestiche. Tra i rimedi naturali per pulire la nostra casa troviamo appunto il bicarbonato di sodio che può essere utilizzato da solo oppure insieme ad altre sostanze completamente naturali e non. Come prima cosa, utilizzando del bicarbonato di sodio possiamo pulire completamente il nostro bagno. In questo caso, occorre spargere il bicarbonato sui sanitari da pulire e poi strofinarli con una spugnetta morbida imbevuta in un po’ d’acqua.

    Infine, risciacquiamo bene il tutto. Seguendo questa stessa procedura possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio anche per sgrassare i fornelli e i lavelli (in acciaio e di porcellana) della cucina. Per pulire il frigorifero, invece, basta utilizzare acqua calda e bicarbonato. Anche in questo caso la procedura da seguire è molto semplice. Iniziamo col versare tre cucchiai di bicarbonato in mezzo litro di acqua e passiamo la soluzione ottenuta sulle pareti dell’elettrodomestico. Aggiungendolo al normale detersivo per piatti il bicarbonato può essere utilizzato come efficace sgrassatore per disincrostare pentole e stoviglie. Se i piatti, invece, sono molto sporchi ed unti possiamo aggiungere uno o due cucchiai di bicarbonato all’acqua saponata.

    Con il bicarbonato possiamo anche pulire i tappeti di casa. In questo caso occorre cospargere uniformemente il bicarbonato di sodio sul tappeto e lasciarlo agire per circa 24 ore. Trascorse le 24 ore per eliminare il bicarbonato dal tappeto è sufficiente passare l’aspirapolvere. Infine, per impedire la formazione di calcare sui tessuti, nella vaschetta della lavatrice possiamo aggiungere un cucchiaio di bicarbonato al normale detersivo .