Come pulire casa in modo rapido e indolore

da , il

    Come pulire casa in modo rapido e indolore

    È finita l’era della donna casalinga, che gestiva il focolare domestico e si occupava di tutte le faccende. L’emancipazione della donna ha dunque provocato uno stravolgimento delle abitudini quotidiane. Adesso a casa non c’è più nessuno che fa trovare il piatto pronto, nessuno che pratica le piccole pulizie di tutti i giorni o organizza le pulizie stagionali; se ci sono le disponibilità economiche qualcuno lo fa la posto nostro, altrimenti tocca sacrificare i week per dedicarsi alla cura delle mura domestiche.

    In realtà, potremmo evitare di accollarci il peso di eliminare lo sporco accumulato durante la settimana negli unici giorni liberi a disposizione: c’è bisogno però di essere metodici, prendere l’abitudine ed avere un po’ di buonsenso.

    Cominciamo con la divisione dei compiti per le coppie: noi quelli più leggeri, delicati ed accurati, mentre lasciamo ai forzuti partner i ‘lavori pesanti’ (sbatti i tappeti, alza i divani, etc.) e la pulizia dei vetri, visto che sono più alti!

    Per quanto riguarda le ore da dedicare alle faccende di casa, non c’è affatto bisogno di esagerare: basta che si dedichi un’oretta al giorno, dal lunedì al venerdì, ad ogni stanza, lasciandosi magari un paio di giorni al mese per una pulizia generale più approfondita. In questo caso potremmo anche farci aiutare da qualcuno, visto che con questa frequenza il costo sarebbe davvero contenuto.

    Con un po’ di buon senso la cucina può essere tenuta pulita senza troppo stress: basta spazzare a terra e pulire fornelli e piatti dopo ogni pasto (richiede davvero pochi minuti) per non permettere la formazione di incrostazioni e polvere. Possiamo passare lo straccio o pulire il forno una volta a settimana.

    Questi piccoli accorgimenti vanno metabolizzati con il tempo, ma una volta acquisiti i meccanismi se ne traggono dei benefici notevoli. E noi possiamo darci un ulteriore aiuto: facciamo fuori ninnoli e altri soprammobili che rendono solo più laboriosa la pulizia e pesante l’arredamento di casa.