Come pulire gli asparagi correttamente

da , il

    Come pulire gli asparagi correttamente

    Come pulire gli asparagi verdi, bianchi o selvatici? Per pulire correttamente gli asparagi è sufficiente seguire pochi ed utili consigli. In ogni caso, la procedura, per pulire gli asparagi verdi, bianchi e selvatici è molto semplice e veloce.

    Come pulire gli asparagi verdi

    Per pulire correttamente gli asparagi verdi, iniziamo col lavare accuratamente gli asparagi in acqua corrente eliminando i vari residui di terra. Dopo di che, posizioniamo gli asparagi da pulire su un tagliere. A seconda dei gusti possiamo decidere di pelare gli asparagi oppure di prepararli integri. Nel primo caso, per pulire correttamente gli asparagi verdi, occorre utilizzare un apposito strumento per pelare (come ad esempio quello per pelare le patate). Nel secondo caso, invece, gli asparagi non dovranno essere pelati, ma, occorre raschiare la superficie esterna degli asparagi utilizzando un coltello poco affilato. Lo scopo di questa operazione non è quello di eliminare lo strato esterno dell’asparago da pulire, ma quello di rimuovere le foglioline presenti sullo stelo dell’ortaggio. A questo punto, per pulire correttamente gli asparagi verdi, procediamo tagliando la parte dura e legnosa del gambo di colore biancastro. Infine, risciacquiamo accuratamente gli asparagi puliti in acqua corrente. La procedura, per pulire correttamente gli asparagi verdi è terminata! Possiamo consumare i nostri asparagi interi o tagliandoli a rondelle. Inoltre, la tecnica migliore per cucinare gli asparagi è quella della cottura a vapore. In questo modo gli ortaggi manterranno inalterato il loro sapore e tutte le loro caratteristiche nutritive. In alternativa possiamo preparare gli asparagi in padella oppure facendoli lessare.

    Come pulire gli asparagi bianchi

    Per pulire correttamente gli bianchi selvatici è sufficiente seguire la procedura descritta precedentemente per pulire gli asparagi verdi.

    Come pulire gli asparagi selvatici

    Per pulire correttamente gli asparagi selvatici è sufficiente seguire la procedura illustrata precedentemente per pulire gli asparagi verdi.