Come pulire le pentole di alluminio correttamente

da , il

    Come pulire le pentole di alluminio correttamente

    Pulire le pentole di alluminio è molto semplice. Basta infatti seguire alcuni utili e pratici consigli per eliminare completamente quell’antiestetica patina scura che normalmente si forma con il passare del tempo. Un primo rimedio per pulire le pentole di alluminio è utilizzare dei prodotti chimici (facilmente reperibili in qualsiasi supermercato). Si tratta, per lo più, di soluzioni leggermente acide che devono essere impiegare normalmente o diluite in acqua. In ogni caso, per pulire correttamente le pentole di alluminio, occorre seguire attentamente le istruzioni riportate sul prodotto. Oltre a questi prodotti chimici, per pulire le pentole di alluminio possiamo impiegare anche alcuni rimedi completamente naturali, i cosiddetti rimedi della nonna. Questi metodi sono meno efficaci rispetto ai precedenti ma, sono sicuramente più salutari.

    Un primo rimedio completamente naturale, consiste nel pulire le pentole di alluminio con acqua calda e aceto. In questo modo elimineremo completamente l’antiestetica patina scura che generalmente si forma sulla superficie delle pentole di alluminio. In alternativa, possiamo anche far bollire l’acqua e l’aceto all’interno delle pentola di alluminio da pulire. Questo rimedio è particolarmente adatto anche per eliminare le eventuali macchie di calcare. Un altro rimedio della nonna per pulire le pentole di alluminio consiste nell’utilizzare del succo di limone o di pomodoro.

    Inoltre, per pulire le pentole di alluminio possiamo preparare anche una soluzione composta da 25 ml di alcool denaturato e 25 ml di olio di oliva. La soluzione così ottenuta deve essere applicata impiegando un panno morbido. In questo caso, visto l’utilizzo dell’alcool risciacquiamo abbondantemente ed accuratamente la pentola. Infine, per pulire le pentole di alluminio possiamo utilizzare del sapone di Marsiglia da applicare su delle pagliette saponate inumidite. Dopo di che risciacquiamo la pentola di alluminio in acqua fredda.