Come pulire le scarpe scamosciate: qualche consiglio

da , il

    Come pulire le scarpe scamosciate: qualche consiglio

    Le scarpe scamosciate sono molto belle, ma quando si tratta di provvedere alla loro pulizia, l’operazione può rivelarsi tutt’altro che semplice, in quanto il camoscio è una pelle molto delicata, più impegnativa da pulire rispetto a qualsiasi altra pelle e che facilmente possiamo rischiare di rovinare.

    A meno che non ricorriate a prodotti specifici per il camoscio, che non sempre per altro sortiscono l’effetto sperato, eccovi qualche consiglio casalingo su come pulire le scarpe scamosciate.

    Per pulire le scarpe scamosciate non si dovrebbe aspettare che diventino molto sporche, ma provvedere periodicamente a passare la cosiddetta camoscina, che serve a mantenere immutati colore e morbidezza delle scarpe. Se lo sporco non è ostinato, potete, inoltre, passare su tutta la superficie della scarpa della mollica di pane, con questo metodo lo sporco andrà via.

    Se invece, si tratta di sporco ostinato potete sciogliere nell’acqua tiepida del sapone di Marsiglia e aiutandovi con una spugnetta o un panno spugna passare la soluzione ottenuta su tutta la superficie della scarpa, molto delicatamente e senza farla inzuppare, alla fine passate un panno inumidito per risciacquare. Fate asciugare in maniera naturale tenendo le scarpe lontane da fonti di calore.

    Se le scarpe sono macchiate la situazione è un po’ più complessa, provate a sciogliere sempre nell’acqua tiepida un po’ di detersivo di piatti (o altro detergente sgrassante) e dell’alcol. Applicate questa soluzione sulle macchie senza strofinare, semplicemente attraverso un panno inumidito e poi usatene un altro per risciacquare (come sopra). Lasciate asciugare in maniera naturale.

    Se le vostre scarpe scamosciate non sono poi così sporche, ma desiderate pulirle semplicemente per eliminare il cattivo odore al loro interno non dovrete far altro che passarvi un panno inumidito impregnato di acqua e aceto, o semplicemente del bicarbonato.