Come realizzare dei fiori di carta fai da te [FOTO + VIDEO]

Come realizzare dei fiori di carta fai da te [FOTO + VIDEO]
da in Casa, Decorazioni, Fai da te

    Realizzare fiori di carta è un passatempo molto divertente. In poche e semplici mosse si possono fare intere composizioni per abbellire la casa con un tocco di colore e freschezza, come per esempio centrotavola, soprammobili, vasi, coperchi per ceste. Si possono coinvolgere i bambini per realizzare simpatici lavoretti da tenere in casa o regalare. Infine i fiori di carta possono rappresentare un modo per riciclare vecchi libri di scuola ormai inutilizzabili, carta da giornale, scatole di cartone, borse della spesa, stoffa,nastri, bottoni… basta seguire il procedimento e aggiungere la propria creatività.

    Il materiale per realizzare i fiori di carta

    idee-fiori-di-carta-vaso

    Realizzare dei fiori di carta ha un procedimento semplicissimo e il risultato è sempre sorprendente. Innanzitutto pensate a procurarvi l’occorrente: la carta crespa è più comune, perché ha dei bei colori vivaci ed è molto semplice da lavorare, grazie alla sua elasticità e alla possibilità di arricciarla. Se avete una certa consuetudine con i lavori fai da te, potete ricorrere anche a materiali più raffinati, come la carta di cotone o di riso e la carta velina. Naturalmente potete usare anche materiali di riciclo: giornali, vecchi libri, borse della spesa, scatole di cartone e aggiungere dettagli con stoffa, nastri, bottoni… Dato che i procedimenti sono semplici, potete realizzare dei lavoretti con i vostri figli. Che cosa c’è di più bello per una nonna che ricevere un fiore fatto a mano dal proprio nipote?

    Oltre alla carta, ecco la lista dell’occorrente che troverete in cartoleria o in colorificio:
    -forbici
    -tronchesino per tagliare il filo di ferro
    -filo di ferro sottile
    -filo di ferro ricoperto di nastro guttaperca
    -filo di nylon
    -nastro guttaperca verde (si trova dai fiorai)
    -nastro adesivo di carta
    -bastoncino di legno

    Il procedimento per realizzare i fiori di carta

    idee-fiori-carta-fai-da-te-rosa-stelo

    Per realizzare fiori di carta di solito si parte dai petali. Tagliate la carta a strisce larghe circa 10 cm e lunghe 50 cm. Allargate a ventaglio i lembi superiori della striscia di carta e ritagliate la forma desiderata. Per curvare le punte dei petali, arrotolate le estremità con un bastoncino di legno e mantenete la forma per qualche istante. Per creare dei petali a forma concava, premete con le dita nella parte centrale e tirate verso l’esterno. Per fare lo stelo utilizzate il filo di ferro verde dei fioristi.

    Fissate i petali allo stelo con alcuni giri di filo di ferro e create gli stami ritagliando una striscia di carta a frange e fissatela intorno allo stelo con il filo di nylon. Sempre con il filo di ferro aggiungete le foglie.

    Tipi di fiori di carta

    idee-fiori-carta-fai-da-te-grandi

    Se invece volete dei fiori per decorare una porta o una parete o per ricoprire un cesto o un libro, non farete lo stelo e potrete avere bisogno della colla. Per quanto riguarda i tipi di fiori rose e margherite sono i più diffusi, ma si trovano splendide riproduzioni di gigli e garofani. Potete anche ricorrere alla tecnica degli origami, iniziando a costruire fiori di loro. Se poi diventate brave potete vendere le vostre creazioni su Etsy.com, una community di artisti e creativi che funge anche da piattaforma di vendita per i singoli membri.

    Tutorial per fiori di carta con tecnica scrapbooking

    In questo video potrete vedere come si realizzano fiori di loto con la carta e l’ausilio di semplici attrezzi, senza l’impiego di schemi con un risultato molto bello.

    Tutorial per album in scrapbooking

    La tecnica scrapbooking è nata per decorare e raccogliere fotografie in album che diventano creazioni artistiche: qui imparate a realizzare tre tipi di fiori carta.

    784

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaDecorazioniFai da te
    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI