Come realizzare dei sottobicchieri fai da te in stoffa

da , il

    Come realizzare dei sottobicchieri fai da te in stoffa

    Utilizzando semplicemente dei ritagli di stoffa che abbiamo in casa possiamo realizzare dei sottobicchieri fai da te, originali e colorati. La procedura da seguire per realizzare i nostri sottobicchieri fai da te è molto semplice. Ovviamente, seguendo questa stessa procedura è possibile realizzare molti altri tipi di sottobicchieri fai da te. Anche per quanto la scelta del colore e della trama della stoffa da impiegare per i nostri sottobicchieri fai da te possiamo sbizzarrirci più che mai e scegliere quelli che più preferiamo. In genere, è da evitare il solo impiego di colori scuri, come ad esempio il nero. Meglio scegliere colori più sgargianti come il rosso, il giallo, il rosa, il fucsia, il rosso. Se, invece, vogliamo realizzare dei sottobicchieri più eleganti è meglio impiegare una stoffa più pregiata e optare per colori a tinta unita.

    Un altro utile consiglio è scegliere per i nostri sottobicchieri fai da te una fantasia che richiama in qualche modo quella della tavola e dei tovaglioli oppure impiegare un colore che si abbini o che contrasti in modo opportuno il resto della tavola. Quindi, a seconda dei nostri gusti e dello stile che vogliamo ricreare, le combinazioni che possiamo realizzare sono molteplici. Per realizzare 4 sottobicchieri ci occorrono: 4 cerchi di stoffa (di circa 8 cm di diametro), 8 quadratini di stoffa (di circa 12 cm). Come accennato precedentemente la procedura per realizzare i nostri sottobicchieri fai da te è molto semplice. Iniziamo col cucire 2 quadratini di stoffa lasciando un’apertura che ci servirà per rivoltare la stoffa.

    I quadratini, infatti, non andranno cuciti l’uno con l’altro dal lato della decorazione della stoffa, ma, devono essere uniti dal lato opposto (quindi dalla parte senza decorazione). Dopo di che, per realizzare i nostri sottobicchieri fai da te tagliamo leggermente le punte dei 4 angoli. A questo punto, rivoltiamo la stoffa dal lato della decorazione e stiriamo bene il tutto. Successivamente cuciamo anche l’apertura dei quadratini rimasta precedentemente. Infine, cuciamo a zig-zag ( o come preferite) i cerchi di stoffa al centro dei quadratini. I nostri sottobicchieri fai da te sono pronti!