Come realizzare delle calze della Befana fai da te in patchwork [FOTO]

da , il

    Con un po’ di fantasia è possibile realizzare delle splendide calze della Befana fai da te in patchwork. Il vantaggio di realizzare delle calze della Befana fai da te in pannolenci, in feltro, in patchwork o in un altro materiale è che esse potranno essere decorate e personalizzate a piacere con scritte, nastrini, brillantini, fiocchetti ed altri elementi. Il procedimento per realizzare delle calze della Befana fai da te in patchwork è molto semplice. Per realizzare queste calze occorrono diversi scampoli di tessuto che andranno accostati e cuciti tra loro. Per ottenere la base della calza della Befana fai da te occorre realizzare un modello che può essere semplicemente stampato (ingrandendo l’immagine che segue) oppure disegnato a mano su di un cartoncino.

    Dopo di che, utilizzando il modello e aiutandovi con una matita o un gessetto, tracciate il profilo della calza sulla stoffa. Tagliate il tessuto seguendo i bordi e orlate il lato superiore lungo il tratteggio. Prima di cucire le calze della Befana fai da te decoratele a piacere con la tecnica del patchwork. Quindi, accostate e sovrapponete parzialmente diversi pezzetti di tessuto di forma irregolare cucendoli tra loro con un punto a zig-zag.

    Per decorare ulteriormente le calze della Befana fai da te in patchwork potete utilizzare della passamaneria, dei nastrini, dei pizzi e altri elementi a piacere che andranno fissati alla calza con qualche punto di cucitura. Infine, per appendere la calza create un gancio con un pezzetto di nastro o di passamaneria fissandolo con qualche punto di cucitura e il gioco è fatto!

    Modello da stampare per realizzare la calza della Befana fai da te