Come realizzare delle candele profumate fai da te

da , il

    Realizzare delle candele profumate fai da te può essere un piacevole passatempo, gradito soprattutto a chi ama personalizzare e dare un tocco di originalità alla propria casa. La procedura da seguire per realizzare delle candele profumate fai da te è molto semplice ed intuitiva. Inoltre, le candele ottenute, oltre all’interno dei classici stampini, possono essere inserite in svariati tipi di contenitori, ad esempio in dei bicchieri decorati, in dei vasetti di marmellata, all’interno di alcuni frutti, in contenitori di legno o bambù, in delle conchiglie o in delle tazzine da tè. Ovviamente, oltre a questi tipi di contenitori, possiamo utilizzare quelli che più ci piacciono. In ogni caso, il risultato sarà di sicuro effetto!

    Per realizzare delle candele profumate fai da te ci occorrono: una pentola e un pentolino (meglio se vecchi utensili), uno stoppino, un contenitore, della cera (paraffina, stearina, cera d’api oppure una miscela di tutte) ed infine dei coloranti (facoltativi) e delle essenze profumate. Se in casa abbiamo delle vecchie candele possiamo anche riutilizzarne la cera rimasta. Per realizzare delle candele profumate fai da te, iniziamo con lo sciogliere la cera a bagnomaria. Una volta divenuta liquida, versiamo all’interno della cera dei coloranti (facoltativi) e qualche goccia di essenza profumata. A questo punto mescoliamo bene il tutto in modo da far amalgamare gli ingredienti. Successivamente, versiamo la cera liquida così ottenuta in uno stampino o in un contenitore a scelta.

    Un importante consiglio per favorire la solidificazione delle nostre candele profumate fai da te è quello di immergere gli stampini e i contenitori prescelti in acqua fredda o tenerli nel freezer per qualche minuto prima di versare la cera calda. Infine, quando la cera è ancora liquida, non dimentichiamo di inserite lo stoppino! Prima di utilizzare le nostre candele profumate fai da te aspettiamo che si solidifichino perfettamente. Il gioco è fatto! Le nostre candele profumate fai da te sono pronte per essere utilizzate e per decorare la nostra casa o la nostra tavola!