Come realizzare delle maglie estive all’uncinetto [FOTO]

Come realizzare delle maglie estive all’uncinetto [FOTO]
da in Casa, Fai da te, Uncinetto Ultimo aggiornamento:

    Se quest’estate la voglia di sferruzzare non ti ha abbandonato e stai pensando di realizzare maglie estive all’uncinetto, ecco che questo post farà al caso tuo.
    Maglie a rete, canotte oppure coprispalle traforati da utilizzare nelle fresche serate sulla spiaggia, gli accessori che puoi creare sono davvero tanti. Vediamone alcuni.

    Canottiera crochet

    punto-entre-deux

    Per realizzare questo lavoretto dovrai utilizzare un punto entre-deux, che si lavora su un numero di maglie multiplo di 2+1 e la maglia di vivagno. Ecco lo schema che dovrai seguire: 1° giro: 3 m. volanti per la 1^ m. alta, * 2 m. alte sulla m. seguente, passare 1 cat. *, ripetere da * a *. Chiudi con 2 m. alte sulla m. seguente, 1 m. alta sulla maglia seguente. 2° giro: 3 maglie volanti per 1 m. alta e 1 m. alta sulla m. alta del giro precedente, * 2 m. alte fra ogni gruppo di m. alte del giro precedente *, ripetere da * a *. Termina con 2 m. alte sulla 3^ m. volante del giro prec. 3° giro: 3 m. volanti per la 1^ m.

    alta, * 2 m. alte fra ogni gruppo di m. alte del giro prec. *, ripetere da * a *. Termina con 1 maglia alta. Ripeti sempre il secondo e il 3° giro.

    Maglia a rete crochet

    maglietta-a-rete-alluncinetto

    Per realizzarla dovrai procurarti 400 grammi di filato di lana (50% cotone, 45% viscosa e 5% poliammide) del colore che preferisci – noi abbiamo scelto il color pistacchio – e un uncinetto numero 5. La taglia che abbiamo scelto come base del nostro lavoro sarà una 38/40 e il punto che dovrai utilizzare sarà il punto fantasia.

    Come puoi vedere dal diagramma posto in fondo al paragrafo, dovrai procedere con le maglie che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto e terminare con le maglie che lo seguono. Ricordati di ripetere sempre la prima e la seconda riga.

    Per la parte posta sul davanti avvia 83 catenelle aggiuntive di 3 catenelle per voltare e lavora a punto fantasia. A 11 cm di altezza totale, per creare gli spacchi, aumenta ai lati 4 maglie, mentre a 43 cm di altezza totale, per realizzare le maniche, avviare sempre ai lati 24 maglie e inseriscile nel punto fantasia. A 48 cm di altezza totale, per l’apertura, lascia in sospeso le 7 maglie centrali e termina le due parti separatamente. A 16 cm dall’inizio dell’apertura, per lo scollo, diminuire dal lato dell’apertura 19 maglie. A 66 cm di altezza totale spezzare e fermare il filo.
    Il retro della maglia andrà lavorato come il davanti, senza però terminare con l’apertura.
    Al termine della lavorazione chiudi spalle, fianchi e sottomanica, poi dovrai rifinire i margini dell’apertura davanti a punto basso per 2 cm, dunque spezzare e fermare il filo. Fissa il margine inferiore delle maniche, rifinisci poi il margine inferiore della maglietta e il margine degli spacchi allo stesso modo, lavorando negli angoli 3 punti bassi nella stessa maglia di base. Il margine inferiore invece dovrà essere lavorato per 3 cm. Chiudi dunque i lati stretti dei bordi.

    Schemino-e-diagramma-punto-fantasia-maglia-rete

    599

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaFai da teUncinetto Ultimo aggiornamento: Venerdì 30/08/2013 16:55
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI