Come realizzare delle saponette profumate fai da te

da , il

    Come realizzare delle saponette profumate fai da te

    In poche e semplici mosse è possibile realizzare delle saponette profumate fai da te che possiamo utilizzare per fare un bel bagno caldo. La procedura da seguire per realizzare delle saponette profumate fai da te è abbastanza semplice, anche se richiede una certa praticità. Nella preparazione delle saponette profumate fai da te non è previsto l’impiego della soda caustica, ma, quello della glicerina più semplice e sicura da maneggiare. Per realizzare le nostre saponette profumate fai da te ci occorrono: 500 grammi di glicerina (facilmente acquistabile in farmacia o in un negozio specializzato), degli oli essenziali (che servono per profumare le nostre saponette fai da te), una pentola, un pentolino più piccolo, un mestolo e infine uno stampo di plastica o di silicone.

    Per quanto riguarda la glicerina, possiamo acquistare sia quella trasparente sia quella bianca. A cambiare sarà soltanto il colore delle nostre saponette profumate fai da te. La procedura da seguire è abbastanza semplice. Iniziamo col far sciogliere completamente a bagnomaria la glicerina. Quindi, riempiamo la pentola più grande con dell’acqua e mettiamola sul fuoco. Dopo di che, posizioniamo all’interno della pentola il pentolino più piccolo in cui verseremo 500 grammi di glicerina. Una volta sciolta, aggiungiamo alla glicerina qualche goccia di olio essenziale a piacere.

    L’olio essenziale è fondamentale, poiché, è proprio questo ingrediente a dare un profumo gradevole alle nostre saponette fai da te. Se vogliamo dare colore alle nostre saponette profumate fai da te possiamo aggiungere anche qualche goccia di colorante, rigorosamente naturale. A questo punto, mescoliamo bene il composto per far amalgamare bene il tutto. Infine, per realizzare le nostre saponette profumate fai da te versiamo il composto (precedentemente ottenuto) negli stampini e lasciamo raffreddare e solidificare. Le nostre saponette profumate fai da te sono pronte per essere utilizzate!