Come realizzare delle uova di Pasqua in fimo

da , il

    Come realizzare delle uova di Pasqua in fimo

    Le uova di Pasqua in fimo sono delle splendide e semplici decorazioni per abbellire la propria casa. La procedura per realizzare le uova di Pasqua in fimo è molto semplice, quindi, potete coinvolgere in questo lavoretto anche i vostri bimbi. Come prima cosa occorre precisare che il fimo è una pasta sintetica facilmente modellabile e molto impiegata per la creazione di piccoli oggetti, gioielli e decorazioni per la casa. Questa pasta è venduta già colorata, quindi, non è necessario l’utilizzo di colori. Terminata la decorazione, il fimo andrà cotto in forno (meglio se a bagnomaria) a circa 100-110 gradi per 10-20 minuti a seconda della grandezza dell’oggetto. Durante la fase di cottura è opportuno prestare molta attenzione.

    Il fimo, infatti, se cotto a temperatura elevata o troppo a lungo annerisce. Una volta indurito il materiale non può più essere rimodellato. La decorazione, però, può essere ulteriormente abbellita grazie all’impiego di colori acrilici o di apposite vernici lucide fissative. In commercio, inoltre, è possibile acquistare anche del fimo fluorescente da impiegare per realizzare oggetti e decorazioni che si illuminano al buio. Come prima cosa, per realizzare le uova di Pasqua in fimo occorre decidere la quantità di uova da realizzare e come decorarle. Per abbellire le uova di Pasqua in fimo potete impiegare dei colori acrilici, delle perline con cui realizzare fiori o altre decorazioni oppure potete rivestire le uova con della lana.

    Potete anche creare delle striscioline colorate, delle spirali, dei cerchietti colorati direttamente con il fimo. Insomma, le soluzioni per realizzare delle splendide uova di Pasqua sono davvero infinite! L’unico accorgimento è quello di conferire alle uova la classica forma ovale. Per ricreare la vera forma delle uova ricordate che la base deve essere sempre più grande rispetto alla punta. Le uova di Pasqua in fimo così create possono essere anche inserite in un cestino di paglia da posizionare in casa oppure come da impiegare come uno splendido centrotavola. Le singole uova, invece, possono essere utilizzate come degli originali segnaposto pasquali.