Come realizzare la lampada medusa con la video guida di Paint Your Life

da , il

    Seguendo i consigli della mitica Barbara, la conduttrice del noto programma Paint Your Life, potete realizzare l’originale lampada medusa ottenuta riciclando delle bottiglie di plastica. Per realizzare la lampada medusa con la video guida di Paint Your Life occorrono i seguenti materiali: delle bottiglie di plastica, un taglierino, una pistola etichettatrice, un disco di multistrato, dei ganci, dello smalto a piacere per verniciare il disco di multistrato, un pennello, delle fascette da elettricista, una occhiellatrice per cuoio, un paio di forbici, un trapano, guanti in lattice, una lampadina e un portalampada. Dal vostro falegname fatevi tagliare un disco di multistrato della dimensione desiderata oppure realizzatelo direttamente in casa.

    Con un trapano forate il disco di multistrato al centro (il foro servirà a far passare il cavo elettrico) e a una distanza di circa 3 cm dal bordo avvitate 3 ganci che serviranno per fissare la lampada medusa al soffitto. I 3 ganci dovranno essere avvitati al disco di multistrato in modo da formare un triangolo equilatero altrimenti la lampada non risulterà ben bilanciata. Sull’altro lato del disco di multistrato tracciate due cerchi concentrici, il primo a 8 cm dal bordo e il secondo a 8 cm dal foro centrale precedentemente ottenuto con il trapano. Seguendo la forma dei cerchi avvitate altri gancetti distanziandoli di circa 2,5 cm l’uno dall’altro. A questo punto, per realizzare la lampada medusa con la video guida di Paint Your Life, con lo smalto di un colore a piacere dipingete tutto il disco di multistrato (ganci inclusi) e lasciate asciugare. Per realizzare i ‘tentacoli’ della lampada medusa con un taglierino ritagliate il fondo delle bottiglie di plastica.

    Dopo di che, unite i fondi di bottiglia precedentemente ritagliati utilizzando una pistola etichettatrice e una occhiellatrice per cuoio. La pistola etichettatrice può essere facilmente acquistata in una cartoleria ben fornita. Lo scopo è quello di creare una sorta di lunghi tentacoli utilizzando esclusivamente i fondi di molte bottiglie di plastica. Realizzate diversi tentacoli alcuni più lunghi e altri più corti. Per realizzare la lampada medusa con la video guida di Paint Your Life, ottenuti i tentacoli di bottiglie, fissateli ai ganci precedentemente avvitati al disco di multistrato. Per questa operazione aiutatevi con delle fascette da elettricista avendo cura poi di tagliare con un paio di forbici la parte in eccesso. Ricordatevi di fissare i ‘tentacoli’ più lunghi al cerchio interno, mentre, i ‘tentacoli’ più corti dovranno essere agganciati al cerchio esterno. Infine, fate passare il cavo elettrico e il portalampada e il gioco è fatto!