Come restaurare le persiane in legno

da , il

    Come restaurare le persiane in legno

    Le persiane in legno con il tempo si deteriorano a causa del materiale con cui sono realizzate che è molto soggetto agli sbalzi climatici ed allo sporco. Se avete questo tipo di persiane alle vostre finestre di casa sappiate che necessitano di manutenzione costante, ma spesso non è sufficiente ed hanno bisogno di essere restaurate per assolvere la funzione per cui sono state posizionate all’esterno delle finestre della vostra casa. Se ci sapete fare con il fai da te potrete effettuare da voi il restauro. In questo post vi spiegherò come restaurare le persiane in legno con il fai da te.

    Per restaurare le vostre persiane in legno con il fai da te dovrete procurarvi gli strumenti ed i materiali necessari in colorificio oppure in un negozio per il fai da te. L’occorrente per restaurare il vostro complemento d’arredo è composto da:

    - 1 pistola ad aria calda

    - sverniciatore

    - spatole

    - fondo per legno

    - vernice per legno per esterni

    - pennelli

    - carta abrasiva

    - cartoni

    Una volta reperito tutto il necessario dovrete smontare la persiana in legno e riporla su 2 cavalletti eliminando le parti metalliche. A questo punto potrete iniziare a rimuovere la vernice vecchia con la pistola ad aria calda, che consente di ammorbidire e staccare la vernice che successivamente andrà rimossa con una spatola. Il mio consiglio è di agire su piccole zone con la pistola ad aria calda e provvedere subito ad eliminare la vernice con la spatola sul punto trattato e procedere in questo modo per tutta la persiana. Alla fine di questo lavoro potrete rimuovere i residui di vecchia vernice con lo sverniciatore e la carta abrasiva. Ora è giunto il momento di restaurare le imperfezioni del legno della persiana con lo stucco apposito per questo materiale. Una volta che lo stucco sarà asciutto potrete procedere stendendo una mano di fondo per legno. Poi dovrete carteggiare tutta la persiana con carta abrasiva ed eliminare la polvere con un panno umido. Questo lavoro andrà effettuato per almeno 2 volte prima di procedere con il restauro. L’ultima cosa che vi resterà da fare per tornare ad avere le vostre persiane in legno come nuove è verniciarle, stendendo la vernice almeno 2 volte, ovviamente lasciando che asciughino tra una mano e l’altra di vernice. Ora potrete rimontare le parti metalliche e riposizionare le vostre persiane e sarete davvero soddisfatti del vostro lavoro.