Come riciclare cd usati: 10 idee creative

da , il

    Se siete a caccia di idee e suggerimenti su come riciclare cd usati, che magari vi ritrovate a casa a dozzine, questo post fa proprio al caso vostro.

    Grazie al fai da te potrete ricavare dai vostri vecchi cd oggetti dal design super innovativo, nonché giochi, decorazioni e bigliettini in stile hi tech, che lasceranno senza fiato i destinatari. Eccovi qualche dritta.

    Qualche settimana fa vi avevo dispensato qualche consiglio su come riciclare i floppy che abbiamo mandato in pensione qualche anno fa, i cd continuiamo a usarli, è vero, ma sono soggetti a usura e col tempo si graffiano, si danneggiano e diventano inutilizzabili, ma grazie al riciclo creativo possiamo restituirgli una vita nuova e una nuova destinazione d’uso. Eccovi allora 10 suggerimenti su come riciclare i cd usati.

    1. Il primo uso alternativo che mi viene in mente guardando i cd usati è quello di farne biglietti d’auguri o d’invito ad una festa, basta decorarli con dei pennarelli o attaccargli su un cartoncino colorato e inserirli all’interno dell’apposita bustina custodia.

    2. Un altro modo per riciclare cd usati è quello di ricavarne quadretti con la tecnica del decoupage, se pensate ad una destinazione come la cameretta dei bambini potete anche decorarli come un girasole o una margherita incollandovi dei petali di carta o di stoffa tutto intorno.

    3. Restando sempre in tema di decorazioni, visto che Natale è sempre più prossimo potreste sfruttare i vostri vecchi cd usati per creare delle decorazioni a tema da appendere alle pareti, alla porta o all’albero di Natale oppure ancora se li dipingete di rosso o di verde potrebbero rappresentare dei porta candele natalizi.

    4. Ancora, se disponete di una quantità grossa di cd da riciclare potreste addirittura pensare di creare un lampadario fai da te dallo stile hi tech semplicemente inserendo i vostri cd all’interno di una serie di fili di metallo intrecciati che rappresenteranno l’ossatura del vostro lampadario.

    5. Un solo cd può essere trasformato in un orologio da parete o da scrivania semplicemente collegandolo ad un piccolo meccanismo a batteria che faccia muovere le lancette (le trovate in quasi tutti i negozi dedicati al bricolage e al fai da te).

    6. Solo qualche giorno fa vi avevo suggerito come creare un porta orecchini in casa. Se ricordate un modo consiste proprio nell’inserire 2 o 3 cd (a seconda dei ripiani che desiderate avere a disposizione) all’interno di un asta (di lego o metallo) il cui diametro sia di poco inferiore a quello dl foro centrale del cd da fissare con un nastro o della colla.

    7. Se siete appassionati di giardinaggio o avete un orto da difendere dall’assalto molesto dei piccioni potete appendere dei cd a dei fili in modo che penzolino. Il sole riflettendo sulla superficie del cd fungerà da spaventapasseri e non farà avvicinare gli uccelli.

    8. Potete riciclare i cd usati per creare una tenda luccicante. Tutto quello che dovrete fare è infilare i cd all’interno di fili sottili e unirli tra di loro come si fa con una rete da pescatore.

    9. Un’idea semplice, ma allo stesso tempo fantasiosa per utilizzare i vecchi cd è quelli di incollarli alla parete di una stanza nella quale magari sistemerete un lettore, uno stereo o qualsiasi altro arredo o complemento che rinvii alla musica.

    10. Infine, un’idea da copiare è quella della designer Belén Hermosa, che ha utilizzato 4232 cd per realizzare la Panda Chair, una poltrona che magari non sarà ergonomica ma di certo è molto originale!