Come riciclare i dischi di vinile

da , il

    Come riciclare i dischi di vinile

    Avete ritrovato dei vecchi dischi di vinile in cantina e non avete idea di cosa farci? Riciclo creativo è la parola d’ordine. Prima di restituire loro una nuova vita però, valutate attentamente se non avete piuttosto voglia di conservarli per ricordo o regalarli a qualche appassionato.

    Se entrambe le possibilità sono state scartate, eccovi almeno 5 modi su come riciclare i dischi di vinile ricavando altrettanti oggetti dal gusto retrò e dall’indubbio fascino old style.

    Borsa con dischi

    Come riciclare i dischi di vinile

    Una prima maniera senz’altro originale di riciclare i dischi di vinile è ricavarne una borsa dal gusto decisamente vintage come quelle della linea Rifiuti geneticamente modificati, ideata dall’artista artigiana Carmela La Salandra (suo il modello della foto).

    Tovaglietta all’americana con dischi

    Come riciclare i dischi di vinile

    Volete stupire degli ospiti a cena? Apparecchiate utilizzando delle tovagliette all’americana davvero estrose, utilizzando al loro posto proprio dei dischi di vinile. Per un effetto davvero sorprendente fate in modo che il filo conduttore della serata o della cena sia la musica adottando altri accorgimenti in tono.

    Altre idee di riciclo creativo

    Come riciclare i dischi di vinile

    Pochi oggetti come i dischi di vinile si prestano alla realizzazione di molteplici idee di riciclo creativo. Aggiungendo delle semplici lancette colorate (che potete trovare in qualsiasi negozio per il fai-da-te), una batteria e un gancio potete trasformare un semplice disco di vinile in un orologio da parete vintage (vedi foto). Ancora se disponete di almeno 2 dischi di vinile potete riciclarli trasformandoli in un’alzatina da cucina. Il buco al centro già c’è, non dovrete far altro che inserire un’asta che li infilzi entrambi (come nella foto). Infine, la durezza del vinile lo rende poco malleabile e di difficile lavorazione, ma con qualche piccolo accorgimento riuscirete facilmente a piegarne i bordi per realizzarne un eccentrico porta-bottiglie (come nella foto).

    Foto d’apertura di rogilde – roberto la forgia