Come riciclare i floppy: 10 idee creative

da , il

    Vi siete mai chieste come riciclare i floppy? Avete capito bene, proprio i vecchi floppy disk che solo qualche anno fa abbiamo mandato definitivamente in pensione, ma che per tanto tempo ci sono serviti a immagazzinare dati su dati. Se date un’occhiata ai cassetti di casa sono certa che ne troverete ancora qualcuno.

    Ebbene, in questo post voglio suggerirvi 10 idee creative su come riciclare i floppy sia nel caso ne rinveniate qualcuno di fortuna sia nel caso ne abbiate a disposizione parecchi.

    1. Una prima idea facile e immediata per riciclare i floppy è quella di realizzare un piccolo block notes da scrivania. Vi bastano solo 2 floppy disk da incollare come se doveste formare il tetto di una casetta. Successivamente prendete dei foglietti bianchi e fissateli con due anelli metallici.

    2. Sempre con 2 floppy a vostra disposizione è possibile realizzare dei porta carte da scrivania o portatovaglioli per una cucina dallo stile un po’ high teck. Vi basterà mettere i due floppy l’uno di fronte all’altro e imbullonarli alle estremità inferiori con due piccole viti.

    3. Se i floppy a vostra disposizione arrivano almeno a 5 potete incollarli per formare un utile portapenne.

    4. Sempre con 5 floppy potete creare piccoli porta-vaso per piantine grasse.

    5. Altra ottima maniera per riciclare i floppy è incollare nella parte di plastica uno specchio ricavandone così un pratico specchietto da borsetta. Se nella parte metallica fate passare un filo di cotone o di lana potete anche appendere il vostro specchietto nella scrivania o dove altro desiderate.

    6. L’idea non sarà proprio originale dal momento che qualcuno ha già pensato a realizzarla e addirittura commercializzarla, ma una maniera senza dubbio utile per riciclare i floppy è realizzare un orologio da scrivania, vi basterà applicare le lancette su un unico dischetto, meglio se di quelli un po’ più datati da 5 e 1/4.

    7. E siccome del floppy non vi butta via nulla potete sempre estrarne la parte centrale, vale a dire la rotellina metallica dei floppy da 1.44 MB e ricavare da essa degli orecchini fashion semplicemente aggiungendovi due ganci minimali; con la linguetta mobile in metallo invece potete realizzare dei pratici segna libro.

    8. Se avete un numero imprecisato di floppy potete rivestire una parte di essi interamente di carta bianca e incollarli alternativamente con quelli non rivestiti a formare una scacchiera!

    9. Potete rivestire i floppy disk con della carta colorata a cui aggiungere dei nastri o delle mini coccarde e utilizzarli come addobbi natalizi alternativi per il vostro albero di natale.

    10. Infine, se ne avete davvero tanti a disposizione e le idee su come riciclare i floppy che avete letto finora le giudicate fin troppo semplici eccovi un video molto istruttivo che vi suggerisce un esempio davvero brillante di riciclo creativo dei floppy disk: una borsa interamente fatta di floppy disk!