Come riciclare le bottiglie di plastica: idee creative [FOTO]

da , il

    Come riciclare le bottiglie di plastica? Sono innumerevoli le idee creative da cui trarre ispirazione, le bottiglie si prestano infatti benissimo al riciclo creativo. Bastano un pizzico di fantasia, un po’ di manualità e alcuni semplici strumenti per rinnovarle, trasformandole in oggetti d’arredo, in comodi vasi per le piante, in mini-serre, palette, portalumini, scope, lanterne, formine per biscotti e via dicendo. Non resta che svelarvi i segreti fai da te per riciclare le bottiglie di plastica in modo creativo… e mettersi al lavoro!

    Vasi di fiori

    Realizzare i vasi di fiori fai da te di plastica è semplicissimo: bastano un paio di forbici, un po’ di terra, alcuni bulbi e ovviamente bottiglie di plastica di varie dimensioni. Procedete tagliando ogni bottiglia a metà. Realizzate dei fori sul fondo del vaso per far passare l’acqua. Riempite il vaso di terriccio e piantate i bulbi. Ecco pronto il vostro vaso di plastica! In alternativa potete eliminare la terra e utilizzare solo l’acqua. Basterà tagliare a metà una bottiglia e capovolgere la parte superiore inserendola a imbuto in quella inferiore. Quindi dovrete sistemare il bulbo nel collo e aggiungere l’acqua.

    Palette di plastica

    Le palette di plastica sono molto funzionali, si possono utilizzare per miscelare i rifiuti organici, per raccogliere il terriccio, per distribuire il mangime agli animali. Realizzarle è un gioco da ragazzi, basta tagliare una bottiglia di circa 1 litro e mezzo a metà e la paletta eco-friendly è pronta all’uso!

    Mini-serre fai da te

    Per realizzare queste serre fai da te avrete bisogno di una bottiglia trasparente di circa due litri. Tagliate la parte del cono, quindi capovolgete il fusto e infilatelo nel terreno. Ecco pronta la mini-serra, ideale per proteggere i germogli dal freddo!

    Imbuto di plastica

    Ebbene sì, con la plastica si può creare proprio di tutto, persino un imbuto! Basta tagliare la base di una bottiglia, quindi privare una penna della cannula dell’inchiostro e tagliarne via l’estremità più stretta. Sul tappo della bottiglia dovrete quindi praticare un foro con un trapano, dovrà avere un diametro leggermente inferiore alla penna. A questo punto basterà infilare quest’ultima nel foro e incollarla al tappo.

    Lanterna e portalumino fai da te

    Con il riciclaggio delle bottiglie di plastica è possibile creare una magnifica lanterna fai da te, basterà forare il fondo e inserirvi un filo di lucine a led o a basso consumo. Per abbellire ulteriormente la lanterna, ritagliate da altre bottiglie tante linguette a forma di petalo e incollatele sui bordi. Con le stesse linguette potrete creare anche un delizioso portalumino di plastica!