Come riciclare le buste del caffè: tante idee creative

da , il

    Come riciclare le buste del caffè: tante idee creative

    Riciclare, l’abbiamo detto tante volte, è un’arte. Riciclare qualcosa d’insolito lo è a maggior ragione. Riuscite a pensare a qualcosa di più insolito da riciclare delle buste del caffè? Colorate e robuste sono degne di vedersi restituire una nuova vita dopo che hanno esaurito il loro compito di contenitori.

    In questo articolo cercherò di darvi qualche spunto e suggerimento su come riciclare le buste del caffè, ma a partire da questi potete pensare anche voi a dei modi originali per impiegare questo straordinario e prezioso materiale.

    1. Il primo modo che mi viene in mente su come riciclare le buste del caffè è quello di ricavarne delle tovagliette all’americana per la colazione. Le buste del caffè sono leggere, non si macchiano e se ci cade sopra qualcosa basta passare una pezza umida per farle tornare come prima. Per fare una tovaglietta vi occorrono almeno 4 buste del caffè, da ritagliare e incollare dal retro con dello scotch.

    2. Un’altra idea su come riciclare le buste del caffè è quella di ricavarne delle borse per la spesa. Le buste del caffè hanno il vantaggio di essere molto robuste e impermeabili. Potete ritagliarle e cucirle insieme con la macchina da cucire, alla fine potete applicare dei manici sempre ottenuti con una busta del caffè o una tracolla di corda.

    3. Le buste del caffè possono rappresentare ottimo materiale con cui realizzare degli astucci o dei portamonete. Basta praticare un’apertura sul lato lungo dove applicare un bottone per richiuderli facilmente.

    4. Le buste del caffè possono essere lavate e lasciandole integre così come sono possono essere applicate su un binario fatto di corde da appendere ad una parete e utilizzare come comodo porta-oggetti.

    5. Le buste del caffè, se arrivate a conservarne tante per poi riciclarle, si prestano a diventare un enorme tappeto. Se le buste che avete a disposizione sono diverse potete realizzare un collage molto fantasioso e variopinto che oltre ad essere funzionale risulterà anche una creazione artistica.

    6. Facendo un veloce giro sul web per attingere altre idee su come riciclare le buste del caffè ho trovato chi ha ben pensato di utilizzarle per ricavarne delle decorazioni natalizie. Vista la natura del materiale nulla impedisce di utilizzarle come decorazioni to cour ricavandone ad esempio nastri e coccarde con cui confezionare i nostri pacchi regalo.