Come riciclare vecchi libri, qualche idea creativa

da , il

    Come riciclare vecchi libri, qualche idea creativa

    Ecco qualche idea per riciclare in modo creativo i vecchi libri che avete in casa. Spesso capita di accumulare svariati oggetti che rimangono però inutilizzati oppure di gettarli perché usurati o danneggiati. Basta un po’ di fantasia per trasformare questi oggetti in originali decorazioni per la casa. Ad esempio, i vecchi libri con copertina rigida possono essere trasformati in uno splendido vaso per piantine. La procedura da seguire è estremamente semplice. Occorrerà un taglierino, della colla a base d’acqua (con cui incollare le pagine del libro), un po’ di terriccio e una piantina di piccole dimensioni. Per questa decorazione è consigliabile utilizzare un libro abbastanza grande e una piantina da inserire con il suo vasetto in modo da poterla innaffiare senza danneggiare il libro.

    Seguendo la stessa procedura potete ricavare anche un’originale contenitore per oggetti. Se avete tanti libri e volete lasciarli integri, utilizzateli per ottenere le gambe di un tavolino da salotto. Con i libri potete creare addirittura l’intera struttura del tavolo! Per completare l’arredo fai da te adagiate semplicemente sui libri un piano di vetro e il gioco è fatto!

    Potete utilizzare le pagine dei libri anche per il decoupage, un’antica tecnica di decorazione che si basa sull’impiego di immagini o di ritagli di carta o di giornale. Con questa semplice tecnica potete decorare ogni oggetto o superficie. I più esperti possono dilettarsi anche nel realizzare degli splendidi origami con cui decorare la tavola o la casa. Infine, potete utilizzare le pagine di un vecchio libro come carta regalo oppure per realizzare delle coccarde o degli splendidi fiori di carta.