Come riciclare vecchie finestre: tante idee fai da te [FOTO]

da , il

    Come riciclare vecchie finestre, tante idee fai da te per farle rivivere in forme inaspettate. Avresti mai immaginato che potessero trasformarsi in tavolini da soggiorno piuttosto che in divisori fai da te? E gli spunti sono infiniti, dalle cornici che sfruttano magnificamente le grate, agli appendiabiti, dalle mensole ai quadri decorativi. Insomma, di tutto un po’, basta farsi l’occhio! Prima di dare un’occhiata alle nostre idee decidi preventivamente se rimuovere il vetro dall’infisso, scelta che andrà valutata di volta in volta, sulla base del progetto prescelto. Come fare? E’ sufficiente svitare i listelli fermavetro o in alternativa i chiodini collocati nelle battute del telaio, e voilà il vetro se ne verrà via in un attimo.

    Tavolini fai da te

    La vecchia finestra adagiata su una struttura di legno, che potresti realizzare da te riciclando i pallet, diventa tavolino da soggiorno. Procedi step by step: carteggia la finestra con carta vetrata, dipingila con vernici o lasciala al naturale per un effetto vintage, posizionala, senza rimuovere il vetro, sopra alla struttura di legno che farà da base. Fissala con colla apposita e il gioco è fatto.

    SCOPRI COME RICICLARE LE VECCHIE PERSIANE

    Cornici fai da te

    E se la riutilizzassi per creare una cornice fai da te? In questo caso dovrai rimuovere il vetro seguendo il procedimento illustrato nella premessa, sfruttando poi gli spazi vuoti per applicarvi le fotografie. Prima però fissa la cornice su un pezzo di compensato su misura, che farà da fondo.

    Se ami il colore, tingila con vernici ad acqua e pennello dopo averla scartavetrata per benino.

    SCOPRI COME RICICLARE VECCHIE PORTE

    Divisori fai da te

    Alternativa originale e funzionale è quella di trasformare le finestre riciclate in divisori fai da te per il living. Le idee sono molteplici, puoi recuperarne una soltanto o combinarla con altre simili, a seconda dell’effetto desiderato e degli spazi a disposizione. Le finestre stile inglese sono perferre sospese al soffitto, private ovviamente del vetro. Altrimenti puoi fissarle lateralmente alla parete, come fossero una porta.