Come riciclare vecchie persiane: tante idee creative [FOTO]

da , il

    Come riciclare vecchie persiane? Finestre, porte, bancali, cassette della frutta e ora persino persiane che rivivono creativamente grazie all’occhio (esperto) degli appassionati di upcycling. Designer in erba che liberano la fantasia recuperando tutto ciò che torna utile, abituati, a suon di esperimenti, a trovare la bellezza anche negli oggetti e nei materiali meno scontati. Così accade anche per le persiane che si reinventano sotto forma di portariviste, porta asciugamani, cornici, armadietti, mensole e molto altro ancora. Eccoti servite tante idee creative per riutilizzare le persiane.

    Portariviste

    portariviste-fai-da-te

    Carteggia la vecchia persiana di legno con carta vetrata, puoi eseguire l’operazione manualmente, dipingila con vernici per legno del colore preferito, passa una mano di flatting trasparente e posizionala in verticale a ridosso della parete. Nelle cavità inserisci le tue riviste. Volendo puoi appendere la persiana al muro per un mobile pensile salvaspazio.

    Parete decorata

    parete-decorata-con-persiane

    Se hai a disposizione un grande quantitativo di persiane o puoi recuperarle facilmente, approfittane per decorare la parete della tua camera, ma perché no, anche del living, fissando le persiane sul muro. Basta un gancetto sul retro, fissato con le viti, per appenderle. Disponile in modo creativo, non per forza tutte allineate. Verticali, orizzontali, decidi tu, lasciandoti ispirare dalla fantasia. Puoi utilizzare le persiane al naturale o dipingerle preventivamente con vernici per legno, dopo la fase di levigatura. E per un effetto vissuto ti basterà passare sui punti più screpolati una mano di fondo screpolante. Lascia asciugare e procedi con la verniciatura.

    SCOPRI COME ARREDARE CON I BANCALI

    Fioriera per succulente

    fioriera-con-persiane

    Non sai dove collocare i fiori in terrazza? Punta sul fai da te riciclando una vecchia persiana, riempila nelle cavità con succulente su misura. Puoi davvero sbizzarrire la creatività dando vita a composizioni green accattivanti, destinate ad essere imitate (e invidiate) da ospiti e vicini. Ricorda, le piante grasse risaltano particolarmente su sfondo chiaro, con il bianco non sbagli mai!

    SCOPRI COME COSTRUIRE MOBILI CON MATERIALE RICICLATO