Come riciclare vecchie tende: idee veloci e creative [FOTO]

da , il

    Come riciclare vecchie tende, idee veloci e creative per dare nuova vita (creativa) a questo complemento d’arredo soggetto, più di altri, ai mutamenti di gusto e al deterioramento. Vuoi la luce del sole che tende a schiarirle togliendo vivacità ai colori, vuoi l’intervento pasticcione dei bimbi o i numerosi lavaggi cui sono sottoposte, le tende prima o poi vanno rimpiazzate con nuovi modelli. Anziché gettarle è però possibile riciclarle reinventandole sotto forma di collane, bracciali, copricuscini, tendine per la credenza, tappeti. Curiosa di scoprire come? Ecco le nostre soluzioni fai da te ad alto tasso di creatività.

    Tappetini

    Avresti mai pensato di poter riutilizzare una vecchia tenda come tappetino? Piegala a metà più e più volte fino a ottenere la forma e le dimensioni di un tappetino da ingresso. Armati di ago e filo e cuci i lati, altrimenti utilizza colla per stoffe. Se preferisci, puoi impiegare il tappetino a mo’ di stuoia per la cucina. In alternativa procurati tende di colori diversi, ritaglia tante strisce di stoffa e annodale a una rete che farà da base per il tappetino.

    Panni per la polvere

    E’ forse l’utilizzo più scontato e certamente quello più semplice da realizzare. Ritaglia dalla tenda rettangoli di varie dimensioni e otterrai in pochi minuti una moltitudine di panni per la polvere. Questo riciclo richiede necessariamente tende di tessuto abbastanza consistente, meglio di cotone.

    Copertine per quaderni

    Vuoi conferire personalità alla tua agenda o a un quaderno banale? Prendi alcune tende dalle fantasie originali, ricavaci tanti pezzetti diversi fra loro, quindi incollali sulla copertina con colla a caldo. Oppure applicali con la vinavil e cospargi di colla anche la superficie lasciandola asciugare per qualche ora. Il decoupage torna utile!

    Collane

    Con una striscia di stoffa ricavata da una vecchia tenda, perline, forbici, filo e smalto trasparente sarà un gioco da ragazzi creare una divertente collana fai da te. Inserisci nella striscia di tenda le perle creando un tubo, quindi annoda del filo di cotone tra una gemma e l’altra, chiudi le due estremità lasciando un po ‘ di filo per la chiusura della collana. Passa una mano di smalto sulla stoffa e il gioiello fai da te è pronto.

    GUARDA LE IDEE FAI DA TE DI RICICLO CREATIVO DEI TESSUTI

    Sacchettini profumati

    Un altro riutilizzo creativo estremamente semplice è quello che ti permette di trasformare la tua tenda in sacchettini profumati per armadi. Taglia un quadrato di stoffa abbastanza grande, inserisci al suo interno fiori essiccati dagli aromi fragranti, richiudi la stoffa a formare un sacchettino aiutandoti con un filo o un nastro colorato. Fai un fiocchetto e riponi il sacchetto nei cassetti.

    SCOPRI COME RICICLARE I FOULARD CON LA TECNICA DEL FUROSHIKI