Come rimediare agli errori di bucato

Come rimediare agli errori di bucato
    Come rimediare agli errori di bucato

    Alzi la mano a chi non è mai capitato di vedere uscire dalla lavatrice dei capi, che un tempo erano bianchi, a chiazze colorate o un maglione di vostro marito, che dopo il lavaggio, poteva venir bene giusto a vostro figlio di 3 anni? Sono classici errori di bucato.
    A tutte, prima o poi, capita di commettere qualche disastro durante il lavaggio. L’importante è trovare una soluzione. Ecco come rimediare agli errori di bucato più comuni.

    Maglione infeltrito: cosa fare?Come rimediare agli errori di bucato

    I rimedi della nonna più efficaci per recuperare un maglione infeltrito sono: lasciarlo in ammollo per un giorno interno in una bacinella di acqua tiepida nella quale avrete precedentemente disciolto qualche scaglia di sapone di Marsiglia, un cucchiaino di alcool, un cucchiaio di trementina e 3 cucchiai di ammoniaca; in alternativa lasciatelo in ammollo per un’intera notte in acqua fredda e bicarbonato dopo di che lavatelo nuovamente (stavolta a mano) o infine, se il danno è tutto sommato contenuto, immergetelo per un’oretta circa in una bacinella con poco latte.

    Foto di welshkaren

    Recuperare il bucato stintoCome recuperare errori di bucato

    A meno che il nuovo look pezzato del vostro bucato non vi conquisti, esistono diversi rimedi per recuperare il bucato stinto. Il più semplice ed immediato è quello di effettuare subito un nuovo lavaggio utilizzando esclusivamente perborato al posto del normale detersivo; se si tratta di macchie blande la nonna suggeriva di lasciare i capi macchiati in ammollo per un’intera notte in acqua calda, bicarbonato e una manciata di foglie d’alloro; se il capo che ha stinto rovinando il vostro bucato è di un colore accesso, come il rosso o il blu, mi dispiace informarvi che difficilmente il vostro bucato potrà essere recuperato, in questi casi la soluzione ideale potrebbe essere quella di dargli un nuovo colore utilizzando, ad esempio, la coloreria.

    Foto sopra di lanonnaeli e foto di apertura di domitilla ferrari

    491

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaFai da tePulizia e Igienerimedi della nonna