Come scegliere i quadri per arredare casa

da , il

    Come scegliere i quadri per arredare casa

    Una volta verniciate le pareti e terminati gli acquisti dei mobili, la casa manca ancora di alcuni aspetti decorativi; bisogna infatti scegliere i quadri per completare l’arredamento e renderlo personalizzato. I quadri, e la scelta di determinati elementi artistici, riflettono di fatto la personalità delle persone e lasciare degli spazi vuoti sui muri a volte può dare un senso di incompiutezza. Allora si potrebbe anche pensare di investire su quadri di arredo e di buona qualità, per impreziosire l’arredamento di casa. L’arte, insomma, conta e la scelta opportuna di determinati elementi serve a rappresentare al meglio l’aspetto interiore di una persona e quello esteriore di una casa.

    La cosa più importante da tenere in considerazione nello scegliere i quadri è la quantità di spazio a disposizione sui muri; il luogo ideale per appendere dei quadri è la sala, ma anche in camera da letto e in cucina si può trovare una collocazione per loro.

    Anche le misure sono importanti: infatti i quadri non devono né essere troppo grandi così da riempire tutte le pareti, né eccessivamente piccoli da passare inosservati. Se si amano le misure abbondanti, si può optare per una composizione divisa in più parti, comunque grande ma in grado di lasciare spiragli sul muro.

    Aspetto economico: non pensate che spendendo tanto si comprino per forza dei bei quadri, l’arte può anche essere economica e inoltre non è necessario possedere un originale, le stesse copie garantiscono una ottima qualità. Sarebbe un’utopia, per chi è appassionato di Picasso e Dali, ad esempio, arredare casa solo con quadri originali dei due artisti.

    La fretta è cattiva consigliera, quindi nello scegliere i quadri non fatevi prendere dalla foga o dall’entusiasmo iniziale; ponderate le decisioni, magari chiedendo anche ad un amico che se ne intende e poi passate alla fase dell’acquisto.

    L’ultimo passo è la scelta della cornice, possibilmente sobria ed in legno.