Come scegliere la carta da parati

da , il

    Come scegliere la carta da parati

    Per scegliere la carta da parati più adatta alle pareti delle nostra casa devono essere considerati vari elementi. Ovviamente, è difficile dare regole precise per la scelta della carta da parati, poiché, essa è condizionata dai gusti personali, dalle esigenze e dal tipo di effetto che si vuol ricreare. In ogni caso, per scegliere al meglio la carta da parati, è possibile dare dei consigli generali che vi guideranno all’acquisto di questa decorazione per la casa. Anzitutto, occorre dire che in commercio esistono molti tipi di carte da parati. In particolare troviamo: le carte da parati classiche (che possono essere a tinta unita o con varie decorazioni e disegni), le carte da parati autoadesive (che semplificano molto il lavoro di fissaggio alle pareti), le carte da parati lavabili (in questo caso è opportuno informarsi bene sul modo con cui lavare e sulla resistenza all’acqua di queste carte da parati. Esistono, infatti, modelli che possono essere lavati con acqua e detersivo e altri, invece, che non sopportano questo tipo di trattamento) e le carte da parati lisce o in rilievo.

    Per scegliere la carta da parati più adatta è sempre consigliabile optare per un modello di buona qualità e resistenza. Inoltre, negli ambienti molto umidi è opportuno scegliere una carta da parati lavabile che dovrà essere fissata alle pareti con una colla resistente all’acqua. Per scegliere correttamente la carta da parati occorre considerare anche l’ambiente da rivestire e l’effetto che si vuol ricreare. Per la cameretta dei bambini è sempre meglio scegliere una carta da parati allegra e colorata.

    Per una stanza col soffitto molto alto è consigliabile scegliere una carta da parati con righe o motivi orizzontali, mentre, se l’ambiente ha un soffitto basso è opportuno utilizzare una carta da parati a righe o motivi verticali. In ogni caso, è sempre meglio optare per colori non troppo scuri che alla lunga potrebbero stancare. Infine, un altro importante fattore da considerare nella scelta della carta da parati è rappresentata dai costi (in genere non troppo elevati). Ovviamente, essi dipenderanno dal costo per applicare la carta da parati e dal tipo e dalla qualità prescelta.