Come scegliere la propria casa, consigli utili per l’acquisto

da , il

    Come scegliere la propria casa, consigli utili per l’acquisto

    Per scegliere la casa più adatta alle proprie esigenze occorre seguire alcuni utili consigli, ma soprattutto, è indispensabile valutare molti fattori più o meno importanti allo stesso modo. In ogni caso, per non avere brutte sorprese, prima di scegliere ed acquistare la propria casa occorre valutare tutto con molta attenzione e non bisogna prendere decisioni sull’onda dell’entusiasmo. Quindi, mai firmare un contratto senza avere prima l’assoluta certezza che quella prescelta sia la casa che più si addice alle proprie esigenze familiari ed economiche. Inoltre, in questa importante scelta occorre sempre essere d’accordo con l’eventuale partner. Infatti, è sempre meglio evitare di prendere decisioni non condivise (totalmente o in parte) dal o dalla nostra partner. Per scegliere correttamente la casa che più si adatta alle proprie esigenze, come accennato in precedenza, occorre seguire una serie di utili consigli ed occorre valutare con attenzione e con metodo una serie di fattori.

    In questa importante scelta è anche bene farsi consigliare (ma senza farsi condizionare) da genitori, familiari oppure amici che potrebbero darci degli utili suggerimenti. La prima cosa da valutare per scegliere la casa giusta è quella di considerare le proprie esigenze (se si è single) o le esigenze familiari. Ad esempio un fattore importantissimo da valutare è la zona in cui comprare la propria casa. Ma è meglio scegliere la propria abitazione in centro? In periferia? O fuori città? Questa scelta ovviamente dipenderà dalle proprie esigenze. Occorre quindi valutare attentamente l’impatto di questa scelta sui propri ritmi di vita e su quelli dell’eventuale partner o dell’eventuale famiglia considerando ad esempio le distanze dal luogo di lavoro, dai servizi di trasporto, dalla scuola (in caso di bambini), dalle attività ricreative, dai supermercati o da altri luoghi per noi importanti da raggiungere facilmente. Un altro importantissimo fattore da valutare nello scegliere ed acquistare una casa è rappresentato dalla dimensioni dell’immobile che devono essere adatte alle proprie esigenze. Quindi, è importante valutare il numero di stanze e i metri quadrati di cui si ha bisogno.

    E’ anche bene ricordare che una casa potrà essere ristrutturata ed adeguata alle proprie necessità (se possibile). In questo caso occorre valutare però gli eventuali costi di ristrutturazione. Un altro importante consiglio per scegliere la casa più giusta è quello di visionare attentamente un immobile, controllandone in linea generale lo stato ma anche informarvi in merito all’anno di costruzione e valutare gli eventuali lavori di lavori di manutenzione e di ristrutturazione. Valutare poi attentamente anche l’interno della casa, l’esposizione alla luce, lo stato degli impianti elettrici, di quelli idraulici e di riscaldamento, lo stato e le condizioni degli infissi, dei pavimenti ecc. Infine, ultimo fattore da considerare è il prezzo dell’immobile da confrontare con le proprie disponibilità economiche. Per farsi un’idea del giusto prezzo di un determinato appartamento, occorre conoscere ed informarsi dei prezzi richiesti nella stessa zona da abitazioni equivalenti a quella selezionata.