Come si cucina il riso pilaf: 3 idee

da , il

    Come si cucina il riso pilaf: 3 idee

    Il riso pilaf è una ricetta turca, facilissima da preparare ed estremamente versatile, si accompagna, infatti, ad una straordinaria varietà di ricette, a base di carne o verdure.

    A differenza di quanti molti possano pensare il riso pilaf non è una varietà di riso, come ad esempio il riso basmati, il termine pilaf sta, in realtà, solamente ad indicare un particolare sistema di cottura del riso che serve ad ottenere dei chicchi sgranati. Fatta questa doverosa premessa, vediamo come si cucina il riso pilaf.

    Riso pilaf alle verdure

    Come si cucina il riso pilaf: 3 idee

    Il riso pilaf alle verdure va preparato in forno. Come prima cosa cucinate un gustoso brodo di verdure, potete usare verdure fresche (consigliabile) o un dado vegetale. Tritate una cipolla, fatela rosolare leggermente in olio di oliva e quindi aggiungete il riso e mescolate fino a quando non apparirà tostato. Cospargete di olio il fondo di una teglia da forno e versatevi il riso e il brodo, quindi infornate coprendo la teglia con la carta stagnola e lasciare cuocere per 18-20 minuti, fino al completo riassorbimento del brodo. Trascorso il tempo di cottura potete estrarre la teglia, aggiungere un filo d’olio e mescolare con una forchetta in modo che i chicchi rimangano sgranati. Aggiungete le verdure al riso, mescolate e servite.

    Riso pilaf con salsa al curry

    Come si cucina il riso pilaf: 3 idee

    Per ottenere il vostro riso pilaf con salsa al curry dovrete semplicemente cuocere il riso, scolarlo, lasciarlo raffreddare e preparare a parte la salsa al curry che lo accompagnerà. Fate rosolare una cipolla tritata in poco olio d’oliva. Aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate. Aggiungete 250 ml di latte continuando a mescolare per evitare il formarsi di grumi. Appena inizia a bollire, incorporate 2 cucchiai di curry e mescolate bene perché si distribuisca uniformemente. Aggiungete il sale, cuocete per qualche altro minuto e, se la salsa risulta troppo densa, allungatela con un po’ di latte di soia.

    Riso pilaf alla greca

    Come si cucina il riso pilaf: 3 idee

    Un’altro modo sfizioso di cucinare il riso pilaf è alla greca vale a dire con peperoni, carciofi, zucchine e prezzemolo. Per preparare il riso pilaf alla greca dovrete far saltare il riso con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e poi aggiungere i peperoni tagliati a listarelle e cotti in forno e i carciofi e le zucchine saltati in padella. Mescolare il tutto, condire con un filo d’olio e una spolverata di prezzemolo.